Sindacato critica la nuova organizzazione dei servizi in Piazza dei Miracoli

Postato il 26 Settembre 2015 | in Scenari Politico-Sociali, Territori | da

PISA
PM(ANSA) – PISA, 24 SET – “La nuova ordinanza prefettizia in materia di servizi al Duomo va immediatamente revocata perché non tutela la polizia municipale di Pisa e ne svilisce ruoli e competenze a dimostrazione che la politica delle ordinanze tanto cara al sindaco Filippeschi palesa limiti e contraddizioni sempre più evidenti”. Lo afferma in una nota il Cobas pubblico impiego criticando il fatto che “8 vigili suddivisi su due turni dovrebbero controllare di tutto e di più: dalla sosta ai venditori e alle guide abusive senza dimenticare il traffico e la ztl e più che agenti servirebbe Harry Potter”.

Il sindacato di base sottolinea che “a detta della stessa amministrazione gli organici della polizia municipale sono carenti” e quindi “a cittadini e amministratori che invocano la presenza dei vigili in ogni angolo della città ricordiamo che in città ci sono anche carabinieri e poliziotti con organici decisamente maggiori”. L’ordinanza prevede che siano polizia e carabinieri a coordinare il servizio della municipale, ma i Cobas segnalano che gli accessi alla piazza dei miracoli sono 7 mentre per ogni turno saranno impiegati solo quattro vigili urbani quindi, se la matematica non è un’opinione, i vigili dovranno avere il dono dell’ubiquità per presidiarli tutti”. Infine, secondo il sindacato ciò “che l’ordinanza definisce coordinamento altro non è che subordinazione della polizia municipale rispetto a prefettura e questura”. (ANSA).