Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Modulistica per RLS

Postato il 20 luglio 2015 | in Sicurezza sul lavoro | da

Un ringraziamento fraterno a Marco Spezia

ModulisticaSi inizia  con quelle riguardanti le attribuzioni che l’articolo 50 del D.Lgs.81/08 dà ai RLS e di conseguenze come richiedere alla propria azienda di poter esercitare tali attribuzioni.

In particolare si allegano i seguenti files, il cui nome ne indica già il contenuto:

–        RLS accesso a luoghi di lavoro;

–        RLS consultazione;

–        RLS richiesta convocazione riunione articolo 35;

–        RLS richiesta documentazione aziendale;

–        RLS richiesta erogazione formazione specifica RLS;

–        RLS richiesta informazioni servizi di vigilanza.

Ovviamente i modelli riportati valgono sia per RLS aziendali eletti o designati, sia per RLS territoriali (basta cambiare il termine da RLS a RLST).

Le lettere vanno indirizzate sempre al datore di lavoro o ai dirigenti, che sono i soggetti con potere decisionale e a cui sono riferitI gli obblighi del D.Lgs.81/08.

Le lettere quindi non vanno indirizzate al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in quanto egli è un consulente del datore di lavoro e non l’interfaccia tra azienda e lavoratori.

Le lettere andrebbero preferibilmente inoltrate con Raccomandata RR, con raccomandata a mano (con timbro e firma su copia per presa visione o attribuzione di numero di protocollo), oppure con Posta Elettronica Certificata in partenza e in arrivo.

A seguito di mancata risposta da parte dell’azienda la lettera andrà inoltrata per conoscenza alla servizio SPRESAL (Servizio di Prevenzione  della Sicurezza in Ambienti di Lavoro) o servizio simile della ASL competente per territorio, allegando la ricevuta di avvenuta ricezione da parte della azienda.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Commenti recenti

    Tag Cloud