Colosseo: bene essenziale è la lotta di classe!

Postato il 26 Settembre 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

colosseo-plebeo-il-manifestoNei giorni scorsi ha fatto molto scalpore la temporanea chiusura del Colosseo a causa di un’assemblea sindacale. Un’assemblea annunciata da una settimana e regolarmente autorizzata dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica. Una assemblea ben conosciuta, visto che già il 17 settembre il sito web del Corriere della sera rendeva noto il rischio chiusura per alcuni siti archeologici; lo stesso articolo riportava le rimostranze dei dipendenti del settore: “ci sembra necessario denunciare: il mancato pagamento delle indennità di turnazione e delle prestazioni per le aperture straordinarie (1° maggio, aperture serali, ecc.); la mancata apertura di una trattativa per il rinnovo del contratto; la decisione tutta politica di costituire, in accordo con il Comune di Roma, una sovrastruttura burocratica come il Consorzio per la gestione dell’area centrale; la mancata apertura di un confronto sull’organizzazione del lavoro all’interno della Soprintendenza”.

Non si è trattato quindi neppure di uno sciopero, che in teoria dovrebbe essere un diritto garantito dalla Costituzione repubblicana e ammesso dalla legge anche nei servizi pubblici essenziali, ma di una semplice assemblea sindacale, indetta per decidere come rispondere alle mancanze del ministero, lo stesso ministero che oggi si indigna per quanto accaduto. Un’assemblea che avrebbe dovuto svolgersi nei mesi scorsi ma che è stata posticipata apposta per ridurre i disagi ai turisti.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: