September 14, 2024
Anche quest’anno l’Associazione Ita-Nica rinnova l’appuntamento con la solidarietà ed organizza – grazie alla collaborazione del Comune di Livorno – la Festa della Solidarietà che si terrà nei giorni sabato 18 e domenica 19 giugno 2016 presso il Laboratorio della Solidarietà e nell’area verde adiacente (quartiere La Scopaia) a Livorno. Si vuole così festeggiare in modo sostenibile e solidale con la cittadinanza l’arrivo dell’estate, ma anche lo spegnimento quest’anno della X° candelina di questa importante iniziativa che quest’anno giunge infatti alla sua X° Edizione. Tema principale: “Per quale economia?” Ciò conferma l’interesse e la sensibilità dimostrata da parte della cittadinanza e delle istituzioni verso quanto questa festa e quanto l’Associazione Ita-Nica si adopera al suo interno per sensibilizzare e divulgare il largo pubblico verso le tematiche sostenibili e solidali.
L’iniziativa si terrà nel giorni di sabato 18 e domenica 19 giugno 2016, dall’orario dell’aperitivo fino alla mezzanotte, presso i locali del Laboratorio della Solidarietà e nell’area verde antistante, situato in Piazza J. Monnet (Ex Piazzale Europa) presso il quartiere La Scopaia di Livorno. In entrambe le serate dalle ore 20.00 ci sarà la possibilità di cenare: sabato sera sarà il cacciucco il piatto centrale, mentre domenica il fritto misto.
L’iniziativa – che è rivolta non soltanto ai residenti del quartiere La Scopaia ma all’intera cittadinanza ed a tutti coloro che vorranno conoscere ed approfondire i temi della solidarietà o semplicemente trascorrere alcune ore in compagnia e divertimento – è la conferma dell’impegno che l’Associazione Ita Nica da sempre pone nella sensibilizzazione ed educazione ai temi del commercio equo e solidale, del rispetto ambientale, della solidarietà. In un ottica di divertimento e convivialità, nei due giorni dell’iniziativa il pubblico potrà avvicinarci, conoscere ed approfondire tutte queste tematiche. Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale, laboratori per bambini e ragazzi, incontri e confronti. Entrambi i giorni vi saranno banchetti di artigianato, produttori locali ed associazioni, aperitivo e cena. Particolare attenzione è stata quest’anno posta ai bambini e ragazzi, con speciali laboratori a loro dedicati.
Andrea Vento
Di seguito il programma dell’iniziativa, che si terrà nei giardini antistanti il Laboratorio della Solidarietà, in Piazza J. Monnet nel quartiere La Scopaia.
Sabato 18 Giugno:
Dalle ore 17.30 allestimento dei banchetti delle Associazioni e degli artigiani con mostra dei prodotti
Ore 18.30 – Laboratorio su “L’uso del denaro” con gli operatori di Banca Etica: interverrà Massimo Ronchieri
Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 – Laboratorio “Io leggo per gli altri” a cura dell’Ass. Letture ad Alta Voce (LaAV) in particolare per bambini bambine e ragazzi di ogni età! Oggi Roal Dahl con “La fabbrica di cioccolato”
A S S O C I A Z I O N E ITALIA – NICARAGUA CIRCOLO “C. FONSECA” L I V O R N O
Dalle ore 19.00 aperitivo equo e solidale
Dalle ore 20.00 apertura del chiosco per cena a base di cacciucco e piatti vegetariani
Ore 21.30 Coro GOSPEL SPRING TIME con la partecipazione del coro Monday Girls.
Domenica 19 Giugno:
Dalle ore 17.30 allestimento dei banchetti delle Associazioni e degli artigiani con mostra dei prodotti
Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 Laboratorio “Io leggo per gli altri” a cura dell’Ass. Letture ad Alta Voce (LaAV) in particolare per bambini bambine e ragazzi di ogni età!
Ore 18.30 – Dibattito su TTIP…ne parliamo con Elena Mazzoni Coordinatrice Campagna Stop TTIP Italia
Dalle ore 19.00 aperitivo equo e solidale
Dalle ore 20.00 apertura del chiosco per cena a base di fritto misto e piatti vegetariani
Ore 21.30 – Ballo Popolare con l’Ass. La Girandola e la regia di Paolo e Sandra
Aderiranno all’iniziativa alcuni negozianti del quartiere con apertura serale o contributi alla lotteria che si terrà nelle due serate.
In entrambe le serate il ricavato delle cene andrà a sostegno dei progetti in paesi in via di sviluppo
In entrambe le serate il Laboratorio della Solidarietà sarà aperto come negozio e punto bar per tutta la durata dell’iniziativa.
L’informazione che vuole essere diffusa è rivolta alla cittadinanza tesa a promuovere una mentalità più consapevole nei confronti delle problematiche dei paesi in via di sviluppo. Promozione di opportunità di impegno sociale, rivolto con particolare attenzione ai giovani, per sviluppare il volontariato; proposizione e sostegno di progetti di sviluppo e cooperazione da realizzare in Paesi del Terzo Mondo.
Per informazioni contattare: Laboratorio della Solidarietà Piazza J. Monnet >/ Largo Europa 4 Quartiere La Scopaia . Livorno Tel 0586/ 867920 – Email: laboratoriodellasolidarieta@gmail.com Facebook: “Amici del BarEquo” – Web: www.nicalivo.it
Associazione Ita-Nica – C.lo “C. Fonseca” – Via Costanza 21/23 – Tel. 0586/977193 (Mauro Rubichi) 57124 Livorno. E-mail: nicalivo@sysnet.it – Cell. 340/9675268
Lascia un commento