Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Regno Unito: chi vuole rimanere nell’Unione Europea?

Postato il 15 Giugno 2016 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

GBIl 23 Giugno si terrà nel Regno Unito il referendum sulla permanenza nell’Unione Europea, voluto dal premier Cameron. Dopo le misure restrittive nel campo dell’immigrazione, ottenute dal governo inglese in cambio della permanenza nel Regno Unito, Cameron ha annunciato che il referendum si sarebbe tenuto in ogni caso e che i Conservatori avrebbero fatto campagna per rimanere nell’Unione.

Per cosa si vota?

La prima cosa da ricordare è che il Regno Unito non fa parte dell’Unione Monetaria e il referendum non è quindi sull’euro. La seconda cosa è che si tratta di un referendum consultivo senza quorum. La terza è che il quesito è:”Il Regno Unito dovrebbe rimanere un membro dell’Unione Europea o dovrebbe lasciare l’Unione Europea?”.

La vittoria del Brexit, cioè l’uscita dall’Unione, non avrebbe ovviamente un risultato immediato, servirebbero due anni dal momento della comunicazione ufficiale al Consiglio d’Europa all’uscita effettiva. Dal momento che il referendum è consultivo, il governo potrebbe decidere di non avviare la pratica ma, data la rilevanza che ha ormai assunto il referendum, sarebbe un suicidio politico per chiunque andare contro la volontà dell’elettorato.

Leggi tutto l’articolo di Paolo Rizzi al seguente indirizzo:

http://www.lacittafutura.it/mondo/europa/regno-unito-chi-vuole-rimanere-nell-ue.html

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

VENERDÌ 2 DICEMBRE

SCIOPERO NAZIONALE

GENERALE E SOCIALE

A PISA MANIFESTAZIONE PROVINCIALE CON CORTEO:

CONCENTRAMENTO ORE 9

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Archivi

Tag Cloud