Venerdì 03 Maggio: presidio e conferenza stampa davanti all’INAIL di Pisa

Postato il 3 Maggio 2024 | in Eventi, Lavoro Privato, Sicurezza sul lavoro, Sindacato | da

In vista del 1 Maggio, Festa dei Lavoratori, non abbiamo niente da festeggiare perché aumentano infortuni, morti sul lavoro e soprattutto le malattie professionali

In 40 anni il potere di acquisto salariale è stato falcidiato, aumentano, soprattutto negli appalti e nei supappalti, ritmi di lavoro in cambio di retribuzioni da fame.

Leggi il volantino dei COBAS e dei CUB nel file in allegato

bozza volantino presidio

Nel corso del presidio Cobas lavoro privato e Cub di Pisa si sono incontrati anche con i vertici dell’Inail ai quali hanno avanzato alcune richieste che riportiamo brevemente di seguito:

Costruire un confronto permanente con tutte le realtà sindacali e non solo con quelle degli organismi paritetici

Cobas e Cub chiedono potere contrattuale e di veto per il rappresentante dei lavoratori alla sicurezza perchè questa figura non sia in subordine alla filiera aziendale della sicurezza.

Cub e Cobas hanno sollecitato la necessità di utilizzare i fondi per consentire formazione e cambi di profilo ai non abili alle mansioni perchè il ricollocamento di quanti sono alle prese con menomazioni permanenti derivanti da infortuni e malattie professionali resta un impegno sociale da assumere collettivamente.

I sindacati di base pisani denunciano le problematiche di salute e mancata sicurezza per gli addetti all’igiene ambientale, nel settore autoferrontraviario, nella logistica e nel variegato mondo degli appalti e dei subappalti, nelle piccole aziende ove il venir meno della idoneità alla mansione sovente comporta anche il licenziamento.

La tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro va di pari passo con la tutela del servizio sanitario nazionale sempre piu’ minacciato da privatizzazioni, mancate assunzioni e disinvestimento, prova ne sia la debolezza della medicina del lavoro e di quella preventiva

COBAS LAVORO PRIVATO PISA

CUB PISA

Una galleria di immagini del presidio: