Sugli sgomberi politici di Firenze

Postato il 5 Marzo 2015 | in Scenari Politico-Sociali, Territori | da
Comunicato Confederazione COBAS
sugli sgomberi di Occupazioni avvenute questa mattina a Firenze
sgomberojpgQuesta mattina [04/03/2015] un ingente schieramento di forze dell’ordine ha sgomberato una occupazione di 100 persone (30 minori) da pochissimi giorni in via Toselli ed un altra occupazione di 50 persone in via Baracca 18.
Denunciamo “La sporca guerra” che il PD di Renzi ha intrapreso verso le occupazioni di case e verso le fascie più colpite dalla crisi: precari, giovani, migranti e che vede nel cosiddetto “Piano Casa” la sua applicazione legisativa nella negazione di diritti fondamentali agli occupanti primo dei quali quello alla residenza.
Un passo decisivo nella implementazione di queste politiche disastrose sta nella Legge Regionale Saccardi che sarà in discussione il prossimo 10 marzo in via Cavour.
Proprio per contrastare questa Legge i Movimenti per l’abitare toscani, l’Unione Inquilini ed altre forze politiche-sociali hanno indetto per quel giorno un “Assedio” al Palazzo della Regione affinchè i Consiglieri che voteranno a favore di quella Legge sentano la rabbia e la  volontà di continuare nella lotta dei senza casa e degli sfrattati, e forse qualcuno provi, nel profondo del proprio cuore, un “po” di Vergogna!
Appare evidente il carattere tutto  “politico” degli sgomberi di questa mattina, ritorsione preventiva verso la Mobilitazione lanciata dai Movimenti sull’abitare, un gioco politico “sporco” fatto sulla testa di sfrattati e senza casa.
Come lavoratori conosciamo le “buone” Leggi renziane sulla Scuola e sul JOBS ACT, lo smantellamento dei Beni Comuni e le svendite ai privati proprie di un Governo nato per rispondere servilmente ai Diktat della Trojka Europea!
 Esprimiamo piena solidarietà al Movimento di Lotta per la Casa e agli Occupanti sgomberati questa mattina, ribadendo che le lotte sociali saranno sempre più forti perché la Casa è problema sociale e non di Ordine Pubblico!!!

MARTEDI’ 10 MARZO  TUTTE/I ASSEDIAMO IL PALAZZO DELLA REGIONE IN VIA CAVOUR
CONTRO PIANO CASA, BUONA SCUOLA JOBS ACT!!!