Cobas e Farmacie Spa: un incontro su cui riflettere

Postato il 6 Marzo 2015 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

farmacardLunedì 2 marzo ci siamo incontrati con le Farmacie spa. Pensiamo opportuna una corretta ed esaustiva informativa al personale e anche un successivo confronto.

Per giovedì 12 marzo indiciamo una assemblea di tutto il personale delle Farmacie spa presso il circolo Utopia in via San Lorenzo 38 ore 2115.

L’incontro è aperto a tutto il personale ma secondo nostro costume anche ai rappresentanti provinciali di Cisl e Cgil, del resto il confronto è sempre stato auspicato dalla nostra organizzazione sindacale

Questi i punti salienti trattati nell’incontro

Prepensionamento dei dirigenti:
i costi della rottamazione ammontano a circa 80.000 euro di isopensione più 32000 euro di contributi a dirigente, da pagare per 2 anni e mezzo.
Ciò nonostante, secondo quanto detto dall’Amministratore Unico, il prepensionamento consentirebbe all’azienda di risparmiare circa 80000 euro l’anno per due anni e mezzo e dal 2018 addirittura circa 160000 euro all’anno a dirigente

Noi siamo assai perplessi riguardo questa operazione per alcuni motivi:

• i dirigenti hanno già beneficiato di aiuti nel passaggio dal Comune all’azienda e la disparità di trattamento rispetto agli altri dipendenti sarà ulteriormente accentuata
  • verranno a mancare 3 dipendenti all’attuale organico e la assunzione di personale a tempo determinato resta a nostro avviso insufficiente. Sotto una certa dotazione organica non bisogna scendere visto che la nostra richiesta è stata anche quella di valutare i carichi di lavoro e la dotazione organica farmacia per farmacia.
  • l’operazione potrebbe avvantaggiare pochi(i 3 dirigenti) a discapito dei piu'(i conti dell’azienda, aumento dei carichi di lavoro già oggi elevati etc)

Da parte dei cobas non sarà accettata lo scambio tra rottamazione dei dirigenti e incremento del premio aziendale

Chiediamo quindi che:

• prima si faccia una valutazione dei carichi di lavoro
  • si amplii la dotazione organica verificando le necessità reali farmacia per farmacia
  • si ricorra a contratti a tempo indeterminato seguendo criteri di equità e trasparenza e prendendo in considerazione la graduatoria

Sulla mobilità interna aziendale, continuiamo a essere convinti che sia una risorsa aggiuntiva per tutti\e dare la opportunità di cambiare farmacia dopo alcuni anni di servizio

Per quanto concerne le prove di esame, noi abbiamo manifestato la nostra contrarietà alla mancata rotazione tra i dirigenti come membri di commissione, secondo un criterio improntato alla trasparenza.
Resta comunque la disponibilità del presidente a sessioni di esame aperte a tutti come da noi proposto.

Per discutere di quanto sopra scritto e dare massima visibilità e sostanza alle proposte del personale, invitiamo tutte\i a partecipare alla assemblea del 12 marzo

Cobas Lavoro Privato Pisa