Roma…Capitale in affitto

Postato il 25 Giugno 2014 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

Roma Capitale attraversa una crisi epocale indotta dalle politiche neoliberiste di austerità e acuita dal rischio default, alimentato anche dalla gestione irresponsabile della classe dirigente capitolina. Uno dei punti centrali delle prossime manovre di rientro dal debito sarà rappresentato dal programma di dismissioni del patrimonio immobiliare dell’Ente, cui si assocerà un piano complessivo di razionalizzazione e riorganizzazione delle sedi degli uffici. Alcune prime avvisaglie già lasciano intuire che si tratterà di un’operazione complessa e poco trasparente, che potrebbe produrre danni incalcolabili alla collettività ed enormi disagi alla popolazione lavorativa, già oggetto di un duro attacco sul fronte del trattamento economico. Nell’attuale fase di superamento del tradizionale sistema di relazioni sindacali, abbiamo il compito audace di cominciare ad esprimere un punto di vista critico e alternativo a quello egemone, cercando di formare una base di opinioni condivise da cui partire per organizzare una difesa efficace.

Vi proponiamo dunque questo contributo sul tema degli affitti passivi, una prima informativa su un argomento che sarà certamente suscettibile di futuri e importanti sviluppi.

In allegato il documento in versione pdf

Coordinamento Cobas Roma Capitale