Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 38/2014

Postato il 24 Ottobre 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 13 al 19 ottobre 2014

#SchockEconomy #Sicurezza

Catastrofi annunciate e politiche di sicurezza
un intervento del Prof. Salvatore Palidda, dell’Università di Genova, a riguardo le “catastrofi naturali” a partire dall’alluvione che ha colpito in questi giorni Genova ed altre città del nord Italia e le “politiche di sicurezza” messe in campo dai governi nazionali e locali. Una chiara applicazione dell’economia dello shock.

#Movimenti #LotteSociali

Giornata di mobilitazione sociale. Cariche della polizia a Palermo, Ancona, Bologna
Nella giornata di Sabato 18 Ottobre in diverse città italiane migliaia di persone hanno manifestato contro l’austerity, le garndi opere, il fascsimo e il razzismo. Cariche della polizia a Palermo, Ancona e Bologna

Torino: polizia carica il corteo degli studenti e della Fiom
A Torino, la manifestazione dei metalmeccanici, indetta dalla Fiom, cui hanno parecipato anche migliaia di studenti, è stato attaccato dalla polizia che intendeva mettere le mani addosso ad alcune centinaia di ragazzi che agitavano fumogeni e gridavano slogan “poco educati”,

Palermo: Contestazione al ministro Giannini… La polizia carica!
bruttissime scene a Palermo dove gli studenti del liceo Regina Margherita presidiavano l’entrata della scuola per contestare la visita del ministro dell’Istruzione Giannini attesa in visita a Palermo ed anche nel liceo in questione. Gli studenti appena hanno tentato di avvicinarsi all’ingresso della scuola sono stati manganellati di brutto dalla polizia.

I manganelli della polizia contro la rabbia degli studenti in piazza a Firenze
circa 300 studenti, provenienti dalle scuole occupate e non, hanno deciso di scendere in piazza contro le ultime riforme che, oltre a distruggere la scuola pubblica, stanno togliendo ogni diritto e ogni voce a tutti i settori della società. Caricati violentemente dalla polizia.

#Dirittoall’Abitare

Lo Stato si “assolve”, condannando chi non abbassa la testa. Rigettata l’istanza di scarcerazione per Paolo e Luca
Paolo e Luca subiscono l’ennesimo diniego da parte del Tribunale del riesame.

Vicenza. Si opposero a uno sfratto, condannati due attivisti dell’Usb
Due sindacalisti dell’USB di Vicenza sono stati condannati uno a 8 mesi e l’atro a 2 mesi di reclusione per essersi opposti allo sgombero di una sede sindacale. Il Tribunale di Vicenza ha emesso ieri la sentenza, in cui i due attivisti vengono riconosciuto colpevoli di “resistenza”.

#CentriSociali

Roma: Magistratura manda a processo gli occupanti del Cinema Palazzo.
“Per avere in concorso tra di loro e con altri allo stato non ancora identificati, ed in numero superiore a dieci, arbitrariamente invaso al fine di occuparlo lo stabile sito in piazza dei Sanniti”, sono stati rinviati a giudizio e saranno processati a gennaio dodici persone tra cui l’attrice/regista Sabina Guzzanti, il deputato Pd Marco Miccoli e gli ex consiglieri comunali Nunzio D’Erme e Andrea Alzetta.

#Antifascismo

Reggio Emilia: Pesanti misure cautelari per 15 militanti
15 obblighi di firma giornaliere, queste le misure cautelari emesse dal tribunale a carico di 14 militanti di Reggio Emilia, 13 dei quali appartenenti al Laboratorio Aq16, e uno ad un appartenente al centro sociale TPO di Bologna.

Reggio Emilia: Continua la campagna contro gli abusi di polizia e le prove di fascismo, per verità e giustizia!
Il 28 aprile 2009 a seguito di una scritta sulla sede dell’organizzazione Casa Pound tre antifascisti furono fermati e subirono diversi abusi da parte dell’agente Corradi Fabio e di altri agenti della Digos di Reggio Emilia.

Roma: aggressione fascista al Liceo Mamiani
davanti al Liceo Mamiani, uno studente è stato aggredito da un gruppo di fascisti. La vittima dell’aggressione, era stata già oggetto nei mesi scorsi di un’altra aggressione.

#Antipsichiatria

Bologna – Appello alla solidarietà con compagni/e sotto processo per i fatti di Piazza Verdi
Nel 2007 a Bologna alcuni/e indomabili si sono opposti/e alla normalizzazione cercando di impedire un TSO. In seguito sono stat* arrestat* e incarcerat*. Oggi, 7 anni dopo, stanno ancora fronteggiando il processo che non ha raggiunto nemmeno il primo grado di giudizio.

#NoTav

Processo NoTav: Giù le mani dal Legal Team
Nel corso del maxi processo che si tiene a Torino nell’aula bunker contro decine di militanti no tav, dopo le pesantissime richieste di pena della Procura della Repubblica, all’udienza del 14 ottobre l’Avvocatura dello Stato ha lanciato un grave attacco contro gli avvocati che difendono il movimento e sono presenti nei luoghi di lotta oltre che nelle aule dei Tribunali.

#Carceri

Carcere dell’Asinara, così Gratteri vuole riaprire la “Guantánamo italiana”
La storia di un carcere terribile che la Commissione di Via Arenula vorrebbe rispristinare tra le proteste dei sardi. La proposta di Nicola Gratteri di riaprire il carcere dell’Asinara continua a far discutere, soprattutto nel momento di visibile difficoltà del ministro della giustizia Orlando.

Fuori dal carcere per pene ingiuste, dalla Cassazione arriva una sentenza storica
L’importante pronunciamento delle sezioni unite della Cassazione è il definitivo colpo d’ariete sferrato contro il mito dell’intangibilità della sentenza passata in giudicato.

#Ultrà

Approvato il decreto legge sugli Stadi: Taser ai poliziotti e introduzione del Daspo di gruppo
Approvato il decreto legge sugli Stadi che introduce il Daspo di gruppo, il blocco delle trasferte, l’arresto differito, la sorveglianza speciale dei tifosi colpiti da Daspo ripetutamente, la sicurezza degli stadi a carico dei club, e la dotazione dei “taser” (pistole elettroniche) alle forze dell’ordine

#Appuntamenti