Newsletter Clash City Workers Agosto – 7 Settembre

Postato il 15 Settembre 2014 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

Vinciamo IKEA! 13/09 Manifestazione per il reintegro dei 24 facchini a Piacenza
Sabato 6 settembre è stata una nuova giornata di lotta davanti a molti negozi IKEA in tutt’Italia, e anche nei prossimi giorni continueranno le azioni di solidarietà con i 24 lavoratori licenziati da IKEA, in particolare sabato 13 settembre con una grande manifestazione proprio a Piacenza.

Dalla California d’Italia nuove storie di sfruttamento dei nostri braccianti
Abbiamo iniziato a definirla la ‘California d’Italia’. Molti credono che l’epiteto faccia riferimento alle bellezze di un luogo, al dolce clima e alle splendide spiagge. Niente di più lontano dalla realtà.

Cosa si muove

Eataly

Eataly, la controffensiva di Farinetti

Dopo lo sciopero proclamato dai lavoratori insieme ai Cobas, è partita una controffensiva padronale, gestita direttamente dalla famiglia Farinetti…

[Firenze] Eataly sciopero sabato e domenica

I lavoratori saranno in sciopero contro il mancato rinnovo dei contratti di somministrazione in scadenza, la totale arbitrarietà dell’azienda nell’organizzazione del lavoro, il rifiuto da parte aziendale ad un qualsiasi confronto con i lavoratori.

NCA (Carrara)

[Carrara] Un’altra giornata di lotta ai Nuovi Cantieri Apuania

La seconda giornata di picchetti davanti ai cancelli di NCA si è conclusa in maniera sicuramente positiva sia in termini di partecipazione che di risultato ma non vede certo diminuire la tensione tra lavoratori e azienda.

[Carrara] 28/08 Corteo dei lavoratori dei Nuovi cantieri Apuania

Un presidio con picchettaggio molto partecipato e determinato, ha costituito l’ultimo importante passo della lotta dei lavoratori NCA contro l’arroganza padronale.

[Carrara] Nuovi Cantieri Apuania: giornata di lotta partecipata e conflittuale

Ai Nuovi Cantieri Apuania molte decine di persone hanno partecipato al presidio indetto a sostegno dello sciopero dei lavoratori, che protestavano contro i vergognosi licenziamenti e il surreale clima intimidatorio instaurato in azienda dal padrone Costantino.

[Carrara] Venerdì 22 sciopero ai Nuovi Cantieri Apuania

Venerdì 22 agosto gli operai dei Nuovi Cantieri Apuani di Carrara hanno indetto uno sciopero di 8 ore con presidio alla portineria per protestare contro i licenziamenti emessi dall’azienda nei confronti di due lavoratori e contro i soprusi che il “patron” Giovanni Costantino sta portando avanti ormai da tempo all’interno del cantiere.

Logistica/Ikea

La lotta dei facchini Ikea è la lotta di tutte e tutti!

Sono passati più di due mesi da quando 24 lavoratori sono stati licenziati dalla cooperativa San Martino che li impiegava come facchini nello stabilimento IKEA di Piacenza. Licenziati perché colpevoli di aver lottato per condizioni lavorative dignitose organizzandosi con il sindacato SiCobas.

Un’estate dura per l’Ikea

Una brutta estate per la multinazionale svedese che, dopo il duro colpo ricevuto lo scorso 14 agosto a causa del prolungato blocco dei camion avvenuto nello stabilimento di Piacenza…

[Piacenza] Ancora blocchi all’Ikea!

Giovedì 14 Agosto è stato un altro importante momento di lotta davanti all’immenso magazzino centrale dell’Ikea di Piacenza.

Note dall’assemblea nazionale dei delegati SI Cobas ed ADL Cobas del 27 Luglio

Domenica 27 Luglio presso il Laboratorio Crash! di Bologna, si è riunita per la seconda volta l’assemblea nazionale dei delegati SI Cobas e ADL Cobas che nella stragrande maggioranza lavorano nel settore della logistica.

[Milano] 15/09 Sciopero dei lavoratori AFOL

I lavoratori AFOL (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro) hanno convocato uno sciopero per lunedì 15 settembre, in occasione dell’inizio della didattica. Ancora una volta la causa scatenante è il mancato rinnovo dei contratti a termine, motivo che ha condotto i dipendenti AFOL a mobilitarsi già in diverse occasioni.

[Genova] Lavoratori in somministrazione mensa Gaslini. Una storia di lotta e diritti negati

Da qualche mese un gruppo di lavoratrici e lavoratori del Gaslini di Genova sta conducendo una battaglia per il rispetto di alcuni diritti minimi e per la salvaguardia del loro posto di lavoro.

Internazionale

[Belgio e Olanda] Lavoratori in lotta contro il dumping sociale dell’IKEA

La lotta che i lavoratori del polo logistico dell’IKEA a Piacenza stanno portando avanti almeno dal 2012 ha evidenziato alcune delle pratiche, dirette o preferibilmente indirette, che il colosso del mobile mette in campo per accumulare maggiori profitti. Ovviamente sulle spalle dei lavoratori.

[Argentina] Lear, Donnelley, Ikea. Tanti padroni, un’unica lotta.

È fine maggio quando la Lear, multinazionale che produce cavi elettrici, la cui produzione è totalmente assorbita dalla Ford, annuncia la sospensione di 330 operai ed operaie (su un totale di circa 600).

The national campaign against IKEA in Italy

‘The warehouse worker has no fear’: this is the slogan that has been backing the national day against IKEA launched by the two grassroots unions S.I. Cobas and ADL Cobas for the 26th of July.

Contro la firma dell’accordo della vergogna

Ntv (Italo treni): a rischio un terzo dei posti di lavoro

[Roma] Lavoratori degli aeroporti contro precarizzazione e sfruttamento

[Reggio Emilia] P&G: un nuovo blocco, una nuova vittoria dei facchini

Il nostro libro DOVE SONO I NOSTRI
Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi

di Clash City Workers (ed. La casa Usher)
Ecco il nostro primo libro. Parla di com’è fatta la classe nell’Italia di oggi. Parla di lavoratori, disoccupati, precari, studenti, e di tutte quelle figure che fanno il proletariato contemporaneo. Ma, soprattutto, è un libro che serve per l’azione. E’ uno strumento per conoscere e intervenire sulla realtà. E magari cambiarla!

Per acquistarlo, avere maggiori info, recensioni, organizzare una presentazione e informarsi su quelle in programma, clicca qui. Oppure puoi acquistarlo in tutte le librerie.

Recensioni e commenti

Clash City Workers
lavoratori della metropoli in lotta
web: http://clashcityworkers.org