I nefasti scenari per i lavoratori pubblici

Postato il 14 Aprile 2014 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

Segnaliamo alcuni articoli sulle preoccupanti prospettive riguardo i contratti contenute nel DEF e sulle ricette di licenziamento dei dipendenti pubblici.

Luttwak: non c’è alternativa al licenziare i dipendenti pubblici
«La via d’uscita per rispondere a una disoccupazione giovanile a livelli tragici è licenziare i dipendenti pubblici che svolgono mansioni improduttive e tagliare le tasse. Se i sindacati vogliono bloccare l’unica via di salvezza per la Repubblica Italiana, lo Stato ha il dovere di combatterli». Parole di Edward Luttwak, economista, politologo e scrittore americano, proprio quando, grazie al Def, si torna a parlare di spending review, con Carlo Cottarelli che aveva fatto intendere di aver predisposto «ipotesi concrete di revisione della struttura dello Stato», con esuberi di dipendenti pubblici che, secondo una stima preliminare, sarebbero pari a 85mila entro il 2016.

Leggi tutto l’articolo nel documento in allegato

Contratti bloccati fino al 2020
Contratti bloccati per gli statali fino al 2020. La nuova stangata è contenuta tra le previsioni del Def, che mette nel conto una risalita della spesa per le retribuzioni dei circa 3 milioni di dipendenti pubblici solo a partire dal 2018 e per uno 0,3% annuo. Si tratta, e su questo il documento entrato ieri al consiglio dei ministri è chiarissimo, del valore dell’indennità di vacanza contrattuale che si conta debba scattare per l’intero triennio 2018-2020.

Leggi tutto l’articolo nel documento in allegato