Gli effetti del Jobs act in materia di abbandono del posto di lavoro

Postato il 25 Febbraio 2015 | in Italia, Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

ConsulenzaSentenza n. 3129 \17 febbraio 2015 va letta con attenzione

La Corte di Cassazione ritiene assolutamente legittimo il licenziamento del lavoratore che  abbandoni il posto di lavoro senza dare alcuna giustificazione e motivare l’abbandono con alcuni certificati mediche giudicati poi falsi.

Cio’ presuppone che il datore di lavoro operi un accertamento del comportamento successivo del lavoro per dimostrarne che è venuto meno quel principio di correttezza e buona fede, oltre a una tempestiva   informazione delle ragioni per le quali abbandona il servizio

Ora, in tempo di eliminazione dello statuto dei lavoratori, con la possibilità di ricorrere alla videosorveglianza, con i fondi degli uffici personali destinati allo spionaggio dei lavoratori scomodi, c’è da riservare grande attenzione ed evitare pretesti che permettano ai padroni e agli enti pubblici il licenziamento