Comunicato Fine Sciopero 26\27 Novembre 2015

Postato il 1 Dicembre 2015 | in Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Sindacato | da

scioperoAlle 18 è terminato lo sciopero dei ferrovieri del Gruppo Fsi e di Trenord, alle 21 quello dei ferrovieri Cargo di Trenitalia.

I ferrovieri hanno dato vita, unica categoria in Italia, all’ottavo sciopero nazionale in poco più di un anno e mezzo, per la dignità e la sicurezza del lavoro, per un regime pensionistico equo, contro la precarietà sistematica e la legittimazione dei licenziamenti del Jobs Act, contro la repressione dei diritti e del legittimo dissenso.

Il grande successo dello sciopero, convocato unitariamente da CUB Trasporti e CAT-Coordinamento Autorganizzato Trasporti (e successivamente proclamato anche da USB, seppur con una diversa piattaforma di rivendicazione) dimostra come siano falsate le misurazioni della rappresentanza volute da Governo, Confindustria e sindacati concertativi, che consegnano con i rinnovi Rsu (in conformità con il nuovo vergognoso Testo Unico sulla Rappresentanza) la rappresentanza ufficiale a organismi ormai inutili e impotenti a fronteggiare le sfide che i lavoratori hanno davanti.

Leggi tutto il comunicato nel documento in allegato:

Comuncato fine sciopero 26-27