3° ed ultima lettera inviata al Presidente Mattarella sulla problematica pronto soccorso al macchinista solo

Postato il 18 Dicembre 2023 | in Sicurezza sul lavoro | da

Caro Presidente della Repubblica Antifascista Italiana Sergio Mattarella, ad integrazione delle lettere inviate il 28 novembre e il 6 dicembre u.s. Prot. 113136, desidero informarLa che la problematica del Pronto soccorso sui treni si è posta fin dall’accordo sul “Macchinista Solo” del 15 maggio 2009 tra Trenitalia e le OO.SS. FILT/CGIL FIT/CISL UILTRASPORTI UGL Trasporti FAST Ferrovie. I Sindacati hanno firmato il suddetto accordo, pur sapendo che in caso di malore del “Macchinista Solo” ci sarebbe stata un’oggettiva intempestività del suo soccorso, in quanto unico ferroviere sul treno adeguatamente formato a condurlo.
Dall’accordo sindacale del 15 maggio 2009.
“Equipaggio treno.
L’ampio confronto, iniziato tra il febbraio e l’aprile 2008 e proseguito a partire dallo scorso mese di settembre 2008, …omissis….In considerazione di quanto sopra, le parti hanno raggiunto in data odierna l’intesa ….omissis….correlata all’introduzione del nuovo modulo di equipaggio con un solo agente di condotta in cabina di guida ….omissis.
In relazione ad alcune richieste di valutare la possibilità di prevedere che il Personale di Bordo acquisisca una specifica abilitazione che consenta, in caso di necessità di soccorso, di spostare il treno fino al punto individuato per l’intervento sanitario, la Società ha confermato di ritenere tale abilitazione non necessaria, ribadendo la piena rispondenza delle proprie procedure alla legislazione vigente”
Roma, 15 maggio 2009
Per TRENITALIA S.p.A. Per le OO.SS.: FILT/CGIL FIT/CISL UILTRASPORTI UGL Trasporti FAST Ferrovie

Dal CCNL Attività Ferroviarie dal 2012 in poi, anche il Sindacato ORSA Ferrovie firmò l’Organizzazione del Lavoro “Treni condotti dal Macchinista Solo”.
I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza dei macchinisti in tutti questi anni hanno denunciato alle ASL, alle Procure della Repubblica Italiana, al Ministero del Lavoro, siffatta “insalubre” Organizzazione del Lavoro, ottenendo dei risultati che avrebbero dovuto convincere le Imprese Ferroviarie e i Sindacati dei ferrovieri a “rivisitare” quello che avevano contrattato in questi anni.

Ecco alcune notizie.

Caro Presidente, su “Conquiste del Lavoro” del 5 settembre 2012 è stato pubblicato il testo di un intervento del cardinale Carlo Maria Martini (morto il 31 agosto 2012) dal titolo di grande importanza morale ed etica: “Il profilo del sindacalista”.

Desidero riportare qui le sue parole: «Colui che si mette in leale rapporto con gli altri, responsabile dei diritti umani, capace di reggere l’utopia e di contagiare anche coloro con cui opera agli stessi suoi entusiasmi. Sa essere presente e sa motivare le scelte, conosce il più possibile il lavoro di ciascuno e perciò è competente, cerca di capire e guarda all’essenziale. Non ha preoccupazioni per propri interessi monetari e rifiuta il privilegio che è il tarlo di ogni convivenza. Preoccupandosi di ciascuno, difende non i soldi ma il valore delle persone, lottando anche per il giusto riconoscimento economico».

Tanti anni fa il Grande Giuseppe Di Vittorio, venuto a conoscenza che i Lavoratori delle ferrovie di Giovinazzo avevano respinto l’accordo già firmato dal Sindacato, egli con telegramma n° 4309 comunicava all’azienda:

“SEGUITO RIFIUTO MAESTRANZE RICONOSCERE ACCORDO FIRMATO IERI SERA STOP CONSIDERATELO COME NON AVVENUTO STOP”
GIUSEPPE DI VITTORIO

Caro Presidente Sergio Mattarella, i macchinisti da anni hanno rifiutato l’accordo sindacale sul “Macchinista Solo”. I sindacati dei ferrovieri che hanno firmato l’Organizzazione del Lavoro “potenzialmente pericolosa” per gli operatori a bordo treno e per i viaggiatori, dovrebbero avere l’umiltà che ha avuto Giuseppe Di Vittorio. TOGLIENDO la firma dagli accordi sul “Macchinista Solo” dal 2009 in poi.

Il silenzio sindacale su questa storia dura da anni.

Forse questo silenzio sindacale ha “rafforzato” la Lobby ferroviaria Italiana che di fatto in queste settimane ha sollecitato il Governo a modificare l’art. 45 del DLgs 81/08 (Primo soccorso) attraverso il DDL 1555 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022????
Dubbi o certezze?

Grazie per quanto potrà fare.

Buona Vita
Giuseppe Grillo. Cittadino pensionato, ex macchinista ferroviere/RLS.

Tratto dalla Mailing List Sicurezza sul Lavoro