Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Sesta porta: i conti non tornano….

Postato il 28 Gennaio 2014 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

Mancano 9 Milioni di euro, quelli dell’istituto di fisica e vulcanologia. Una bomba ad orologeria che travolgerà tutti, nel giro di qualche anno, se non verrà disinnescata. Il Comune prevede di incassare 6 milioni di euro con le multe 2014, non ha previsto l’Imu, ma ha previsto l’imposta di scopo (un altro nome da dare all’Imu) e la tassa di soggiorno. In questo caso l’idea di creare un nucleo per il recupero dell’evasione di tale tassa è morto prima ancora di vedere la luce. Quindi il Comune sembra sempre più orientato a spremere l’utenza in arrivo a Pisa (per quanto i soldi siano già stati ripartiti per gli interventi su certi monumenti a rischio).

La ditta che ha realizzato i lavori della Sesta Porta dovrà essere pagata. come l’Amministrazione comunale intende coprire l’ ammanco di 9 milioni? Come giustificheranno alla cittadinanza tanti locali vuoti ed invenduti e un costo così elevato? Più della metà degli appartamenti a Porta Mare non trovano acquirenti, anche al Calambrone chi ha investito negli appartamenti ha non pochi problemi a venderli.

Forse la vendita del Porto è imminente. Naturalmente ad un operatore estero, perché in Italia fra crisi e spending review è tutto fermo. In ogni caso le alienazioni tanto sbandierate dal Serfogli i tutti i consigli comunali non producono nulla. Non vendono. Poi c’è anche il People Mover e il Filobus stazione – Cisanello con ponte aggiuntivo sull’Arno. I soldi da qualche parte dovranno arrivare ma da dove? Chissà forse Filippeschi vorrà provare anche lui la strada dei Derivati che ha prodotto milioni di indebitamento della Provincia di Pisa con il ministro del Consiglio Letta che volta le spalle, per compiacere le banche, ai suoi stessi compagni di cordata a capo della Provincia?

Cobas Pubblico Impiego

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Tag Cloud