Roma capitale: alle provocazioni di Marino si risponde con la lotta e la mobilitazione

Postato il 8 Gennaio 2015 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

Mobilitazione_vigiliL’assemblea indetta domani, 7 Gennaio, per tutto il personale del Campidoglio rimane confermata. Nonostante il tentativo di Roma Capitale di fermare la mobilitazione dei lavoratori, promossa da Usb, con il motivo del mancato preavviso agli utenti, l’appuntamento verrà mantenuto. Il clima quindi sul fronte sindacale si va surriscaldando. Ieri, sul caso delle “assenze” dei vigili sono arrivati gli ispettori del ministero della Funzione Pubblica e i primi 30 casi considerati più “chiari e gravi” sono già stati portati all’attenzione della Commissione disciplinare del Campidoglio. Che potrà prendere sanzioni che vanno da una sospensione di 11 giorni fino al licenziamento.

Intanto, continua la guerra di cifre sull’entità delle “assenze” la sera del 31 dicembre. “Gli operatori di Polizia locale sono stati chiamati in reperibilità in base ad un vecchio elenco, con l’invio di chiamate e sms anche a pensionati e malati gravi, visto che l’elenco aggiornato era indisponibile per un virus nel sistema informatico – sostiene il segretario generale della Uil Fpl Sandro Bernardini. Grottesco, quindi, arrampicarsi su dati che includono tra gli assenti anche i pensionati”. Anche per la Cgil è arrivato il momento di dare un taglio alle strumentalizzazioni sulla pelle dei lavoratori “che non fanno altro che esasperare gli animi dei 24.000 dipendenti capitolini”. “La politica e il sindaco ascoltino le ragioni assumendosi la responsabilità di comprendere le motivazioni che hanno portato a questa situazione così esplosiva nel Corpo della Polizia Locale e nel resto del personale del Comune di Roma”, ha dichiarato Marco D’Emilia, segretario della Fp Cgil di Roma e Lazio.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: