Quesiti sui TFR e Fondi pensioni

Postato il 1 Luglio 2013 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

Pubblichiamo un elenco di quesiti e le relative risposte poste a Beppe Scienza in merito a TFR e fondi pensioni.

Quesito n.1

La struttura di amministrazione e controllo del Fondo Perseo è composta da organi (Consiglio di Amministrazione, Collegio dei sindaci) caratterizzati da una composizione “paritetica” (stesso numero di rappresentanti per i lavoratori e per i datori di lavoro). Questa caratteristica viene spiegata ai lavoratori come forma di “garanzia”. Lei, Professore un po’ provocatoriamente ci dice: “e perché non il 100% dei rappresentanti dei lavoratori?” Ci spieghi meglio questo concetto.

Risposta.

Non c’è nulla di provocatorio nella mia tesi. È indiscutibile che tutto quanto è nei fondi pensione spetterà ai lavoratori, come capitale o come rendita vitalizia. Non non ha nessun senso che possano decidere su di esso anche i datori di lavori (tramite loro rappresentanti): d’altra parte è ovvio che i datori di lavoro non possano sindacare su cosa fanno i dipendenti del proprio stipendio o viceversa i lavoratori su cosa fanno gli azionisti dei dividendi che incassano….

Leggi tutto nel dicumento allegato