Polonia: appoggio ai lavoratori in sciopero

Postato il 18 Febbraio 2015 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

Trade unionists during a demonstrationA fine gennaio la direzione della società mineraria JSW (Jastrzebska Spolka Weglowa) ha licenziato 9 attivisti sindacali della miniera di Budryk. La loro “colpa”? Aver organizzato la solidarietà con i lavoratori di altre quattro miniere di carbone dell’impresa KW (Kompania Weglowa). Lo sciopero di solidarietà di Budryk (e di altri siti) ha contribuito alla vittoria dei lavoratori di KW: i padroni hanno fatto retromarcia sulla chiusura delle miniere, sui licenziamenti dei lavoratori.

Negli accordi firmati il governo si impegnava anche che non ci sarebbe stata repressione nei confronti dei lavoratori che avevano partecipato ai diversi scioperi e manifestazioni. Attaccando i militanti sindacali di diverse organizzazioni (OPZZ, Solidarnosc, Sierpen 80) la direzione attaccava tutti i minatori. Lasciando fare, il governo attaccava tutti i minatori.

Le organizzazioni della Rete sindacale internazionale di solidarietà e di lotta sostiene le migliaia di lavoratori in lotta. Nel passato questi compagni hanno mostrato la loro capacità di condurre grandi lotte, sull’esempio dei 46 giorni di sciopero del 200 7/2008. Siamo solidali con i minatori in lotta, chiediamo che le loro rivendicazioni siano soddisfatte, esigiamo il ritiro dei licenziamenti.

I minatori sono in sciopero dal 28 gennaio. Ciò ha drammatiche conseguenze per loro, alcuni dei quali stanno facendo per giunta uno sciopero della fame, e per tutti i loro familiari che vivono nella miseria. Alla violenza padronale si aggiunge quella dello Stato esercitata dalle forze di polizia che sono arrivati a sparare proiettili di gomma di 37mm contro i lavoratori riuniti davanti alla sede di JSW. C’è una decina di feriti, di cui alcuni gravi. Lo Stato è anche ricorso alla “giustizia” per dichiarare “illegale” questo sciopero. Noi affermiamo che spetta agli scioperanti decidere del loro sciopero, e a nessun altro!

Tutte le organizzazioni sindacali polacche sostengono lo sciopero. Noi, organizzazioni della Rete sindacale internazionale di solidarietà e di lotta:

· Siamo altrettanto solidali,

· Facciamo conoscere in ciascuno dei nostri paesi la situazione dei minatori e la repressione esercitata dai padroni e dallo Stato polacco,

· Facciamo appello all’insieme del movimento sindacale internazionale a manifestare il suo appoggio ai minatori di Jastrzebie in sciopero.

Per la Rete internazionale di solidarietà e di lotta:

Central Sindical e Popular – Conlutas (Brasile)

Union syndicale Solidaires (Francia)

Confederación General del Trabajo (Stato spagnolo)

Sindacato Intercategoriale Cobas – SI Cobas (Italia)

Segue l’elenco delle organizzazioni che fanno parte della Rete sindacale internazionale di solidarietà e di lotta [….]