Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 37/2015

Postato il 29 Settembre 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

OsservatorioNews dal 21 al 27 settembre 2015

#Editoriali

Il bisogno di mandare in galera gli scrittori
il pm Rinaudo ha chiesto otto mesi di galera perché “nelle interviste rilasciate pubblicamente ha commesso incitazione a commettere il sabotaggio” e “quando De Luca parla, le sue parole hanno un peso determinante soprattutto sul movimento”. Editoriale di Ascanio Celestini

#LotteSociali #DirittoAbitare #15Ottobre2011 #Divieti #MisureCautelari #NoTav

NoTav: Processo a Erri De Luca, chiesti 8 mesi di reclusione
Il pm Rinaudo, il solito ossessivo persecutore del movimento No Tav,  ha chiesto otto mesi di reclusione per Erri De Luca, per il reato di istigazione al sabotaggio.

Bologna: Arrestati tre attivisti di Tpo, Làbas e Hobo. Due attivisti sottoposti a obbligo di dimora

Arresti domiciliari per Gianmarco De Pieri, già sottoposto a un divieto di dimora a Bologna. Oltre a De Pieri, gli arresti domiciliari sono scattati anche altri due attivisti di Tpo e Làbas (Roberto e Christofer, riferiscono i due spazi sociali) e per ulteriori due (Tommaso e Domenico) è stato emesso un obbligo di dimora.

Corteo del 15 ottobre 2011: è di nuovo vendetta democratica
Si è svolta l’ennesima udienza del processo relativo ai fatti del 15 ottobre 2011, che coinvolge 17 manifestanti imputat* a vario titolo per i reati di devastazione e saccheggio, resistenza pluriaggravata e tentato omicidio. La richiesta dell’accusa  vanno dai 3 agli 11 anni di reclusione e oltre tre mioni di euro di risarcimento

Corteo del 15 ottobre 2011: poliziotto indagato per falsa testimonianza
L’assoluzione di quattro degli imputati per il processo del corteo del 15 ottobre ha portato all’accusa di falsa testimonianza contro un agente di polizia.

Condannati due attivisti del Teatro Pinelli Occupato
Irene e Sergio, i due attivisti arrestati per avere espresso solidarietà a una senza casa accampatasi in un’aiuola posta nei pressi del Tribunale e del Rettorato, sono stati condannati rispettivamente a 6 e 10 mesi di detenzione.

Brescia: fogli di via a 3 compagni Antifascisti‏
foglio di via comminato dal questore a tre noti compagni del movimento Antifascista e Antirazzista per la partecipazione al presidio dopo i gravissimi fatti accaduti a San Colombano con l’aggressione ai profughi

Roma: Democrazia commissariata. Vietato il corteo del 2 ottobre
Il prossimo 2 ottobre a Roma è stata indetta da un ampio arco di soggetti una manifestazione di protesta contro le privatizzazioni delle aziende di interesse collettivo, in difesa dei lavoratori pubblici, contro la politica di abbandono delle periferie e per una politica che riconosca la casa come un diritto. Questura e comune vietano il corteo

Palermo: cariche su studenti e precari alla festa dell’Unità
In più di cinquecento hanno oggi manifestato per le vie di Palermo contro il Pd, organizzatore della festa dell’Unità ai Cantieri culturali della Zisa. Ospite in programma il presidente Crocetta. Ai cancelli d’ingresso, intenzionato e deciso a contestare il Pd nazionale e locale, il corteo viene bloccato da un folto schieramento di polizia che carica i manifestanti.

#G8Genova2001

G8 Genova 2001: la Corte dei Conti chiede risarcimento danni a 4 poliziotti
Un risarcimento danni di oltre 220 mila euro. Lo chiede la Procura della Corte dei Conti ligure a quattro poliziotti ritenuti responsabili di aver arrestato ingiustamente, durante i fatti del G8 di Genova, due spagnoli, sapendoli totalmente estranei alle contestazioni. 

#Migranti #Razzismo #
NoBorders #Cie #Antifà

Ventimiglia: Via da qui. Il tempo della repressione
Appello di solidarietà per la realizzazione di una cassa di resistenza al fine di organizzarsi contro l’intensificazione della repressione da parte della polizia , della giustizia e delle politiche condotte alla fontiera tra Mentone e Ventimiglia

Lucera: Sparano alle spalle e uccidono un migrante
Un dramma della povertà in una zona diventata da diversi anni una specie di moderno Far West. A perdere la vita un bracciante di 37 anni originario del Burkina Faso, Sare Mamoudou, centrato alla schiena dal fucile imbracciato da Ferdinando Piacente, 67enne proprietario del terreno agricolo in cui Sare, insieme ad altri due braccianti africani si era introdotto nella giornata di lunedì scorso.

Lamezia: Annullato il premio antirazzista Forza Nuova festeggia
Al sindaco e al prefetto è bastato l’annuncio di una contestazione dell’estrema destra per rispedire a Lampedusa Giusy Nicolini

Fascisti minacciano Saverio Ferrari

Saverio Ferrari, storico e ricercatore,  studioso dei fenomeni dei nuovi fascismi e fondatore dell’Osservatorio sulle nuove destre, è oggetto di continue minacce di aggressione e di morte da parte di ambienti dell’estrema destra milanese.

#Carcere

Ricordando Pianosa e l’Asinara… cosa furono le “carceri speciali”

Ricordando Pianosa e l’Asinara” è un testo contenuto nel libro “Fuga dall’Assassino dei Sogni” di Carmelo Musumeci (prefazione di Erri De Luca). Il testo contiene un’appendice dove sono state raccolte alcune testimonianze su quello che è successo nei “Carceri speciali” delle isole di Pianosa e dell’Asinara agli inizi degli anni ’90.

#NoalCalcioModerno

L’insensatezza della repressione allo Stadio Olimpico
Riceviamo e pubblichiamo questo articolo sulla situazione della Curva Sud di Roma. A scriverlo è una ragazza che la frequenta direttamente.

Al trentaquattresimo giorno dall’inizio dello sciopero della fame dei prigionieri amministrativi del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, continuano le iniziative in loro sostegno.

Paesi Baschi, arrestati due presunti dirigenti di ETA
Nella giornata di martedì 22 settembre, un’operazione congiunta della polizia francese e spagnola in Iparralde (Paesi Baschi francesi) ha portato all’arresto di quattro persone, due delle quali accusate di fare parte del comitato politico dell’organizzazione indipendentista basca ETA.

#Appuntamenti

38° anniversario dell’assassinio di Walter Rossi – Roma 30 settembre

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Archivi

Tag Cloud