November 13, 2024
News dal 29 settembre al 5 ottobre 2014
L’Ue: guerra alle porte? L’esercito contro chi sciopera
Gli esperti dei think-tank stanno chiedendo all’Unione Europea che si prepari a combattere scioperi e proteste sociali con la forza militare. A causa dell’ aggravarsi delle disuguaglianze provocate dall’economia globalizzata e dai crescenti conflitti militari all’interno delle frontiere della Ue, questo tipo di manifestazioni inevitabilmente dovranno aumentare.
Via libera in Senato all’uso della pistola elettronica da parte delle Forze dell’Ordine
Sì all’utilizzo poliziesco anche in Italia – seppur in via sperimentale – della pistola elettrica Taser, apparecchio già in dotazione alle forze dell’ordine di diversi paesi tra i quali Stati Uniti, Francia, Inghilterra e Svizzera. E’ quanto prevede un emendamento del deputato Gregorio Fontana di Forza Italia al decreto stadi, in discussione in queste ore alla Camera dopo essere stato annunciato mesi fa in pompa magna dal ministro Alfano sull’onda emotiva dell’omicidio del tifoso Ciro Esposito
Il Garante dice “sì” alle telecamere sulla divisa della polizia
La polizia potrà fare uso di piccole telecamere indossabili nel corso di manifestazioni pubbliche, ma solo in caso di effettiva necessità. Lo ha stabilito il Garante privacy che ha fornito il suo parere sul nuovo sistema di ripresa avviato in via sperimentale dal Dipartimento di pubblica sicurezza in quattro città, Torino, Milano, Roma e Napoli.
Napoli: manganelli, lacrimogeni e idranti contro il corteo #blockbce
A Napoli nella reggia sulla collina di Capodimonte si è tenuto il Governing Council della Bce. Questo organismo riunisce i 18 governatori delle banche centrali e i 6 excutive/director del board della Bce, tra cui il presidente, Mario Draghi. Il vertice è stato convocato per concordare le “politiche di rilancio economico”. La polizia carica i manifestanti
Brindisi: Chi ammazza viene assolto e chi lotta viene condannato
Il 30 Settembre 2014 c’è stata la sentenza confronti di Roberto Aprile, componente dell’Esecutivo nazionale della Confedarazione Cobas e referente provinciale di Brindisi, insieme ad altri 28 disoccupati per le manifestazioni davanti alla Monteco l’1 ed il 2 Marzo del 2011.
Bologna: Sgomberato Taksim, manganellate sui manifestanti
Polizia e Carabinieri sono riusciti a completare lo sgombero dello Studentato Occupato Taksim, dopo che diversi occupanti hanno resistito dalle prime ore della mattina barricandosi all’interno, sostenuti da numerosi solidali che si sono riuniti in presidio su via Irnerio.
Il Tribunale Permanente dei Popoli accoglie l’esposto dei NoTav
Una importante vittoria e un significativo riconoscimento per il movimento di opposizione al Tav e non solo: il Tribunale Permanente dei Popoli, erede del Tribunale Russel, ha ritenuto ammissibile l’esposto in cui venivano denunciate violazioni di diritti fondamentali dei singoli abitanti e della comunità della Val di Susa con riferimento..
I numeri della repressione contro i No Muos
Qualche giorno fa il Movimento No Muos Sicilia ha pubblicato, sui propri account facebook, una fotografia tratta dalla relazione al prefetto di Caltanissetta, Valente, che mostra i numeri dell’impiego di forze dell’ordine messe a vigilanza del cantiere del Muos e di tutta la base per l’anno 2013.
Michele Ferrulli, analisi di una sentenza classista
La sentenza di assoluzione dei quattro poliziotti che hanno “arrestato” Michele Ferrulli nel luglio del 2011 conta ben 212 pagine. Pagine che scagionano con ferrea convinzione l’operato dei quattro agenti, e attaccano senza pietà, a volte con malcelato disprezzo, la linea processuale scelta dalla pubblica accusa e dai difensori di parte civile.
I fascisti preparano la guerra agli immigrati
Ci riprovano a Roma, al Porto di Enea di Ostia, raduno fascista in quello che definiscono “un meeting con dibattiti, cena comunitaria e maxiconcerto”. Tema unificante la guerra agli immigrati, sotto il titolo più magniloquente di “Fortezza Europa”, che dovrebbe nel loro cervellino contrapporsi sia “agli Usa che all’Isis”.
Accusato di aver rubato 10 euro: si fa 5 mesi di carcere, ma è innocente
L’ ennesimo errore giudiziario, devastante. L’ennesima dimostrazione tangibile delle contraddizioni quotidiane che segnano il corso di una giustizia troppo spesso… ingiusta. La storia di Ioan Lacatus, rumeno domiciliato a Cosenza, in Calabria, può essere assunta a modello delle anomalie giuridiche – e non solo – dell’ordinamento giudiziario italiano. La sintesi, prima di tutto: l’uomo si fa 5 mesi di galera per un presunto furto ai danni di un disabile di una banconota da 10 euro
Accese fumogeno durante Livorno Spezia, assolto ultras spezzino.
Da oggi accendere un fumogeno allo Stadio senza lanciarlo in modo pericoloso non è piu’ reato, dopo la sentenza del Gip di Firenze del Gennaio 2012 ecco la seconda sentenza in Italia di assoluzione.Questo almeno secondo la sentenza del Tribunale Penale di Livorno
Risarcimenti ai detenuti, una clamorosa presa in giro
Non funziona il decreto voluto dal governo: i magistrati respingono le richieste dei reclusi, che hanno meno diritti dei maiali. Appena entrato in vigore il decreto Renzi finalizzato a risarcire, con urgenza, i detenuti delle sofferenze patite per una carcerazione inumana e degradante, le persone ristrette nelle carceri di tutta Italia, con in mano uno strumento normativo ambiguo, che nessuna chiarezza offre su tempi e modalità applicative, si sono precipitate ad inoltrare istanze ai magistrati…
Lascia un commento