November 3, 2024
Poniamo all’attenzione dei lavoratori e delle lavoratrici uno studio (universitario) sullo stress da lavoro per la guida di un autobus urbano di linea.
I dati epidemiologici, psico-sociali e i sondaggi in materia, convergono tutti alla conclusione che la professione di conducente d’autobus urbani di linea è un’occupazione molto stressante e ad alto rischio. Le esperienze a cui è sottoposto il conducente di mezzi pubblici, riguardano i carichi relativi agli organi sensoriali, i carichi mentali (analisi delle informazioni, richieste attentive, mnemoniche, di giudizio e decisionali) e i carichi emozionali (reazioni affettive) (Goldmann, 2001). La guida professionale si configura come un’attività sedentaria, ripetitiva, monotona, ad interazione continua con la macchina (il veicolo pilotato) e spesso esposta a vari tipi di inquinanti urbani. Allo stesso tempo al conducente è richiesto un elevato livello di attenzione, la gestione del rapporto con l’utenza, il rispetto delle tabelle di marcia e l’eventuale coinvolgimento in eventi di tipo criminoso (taccheggio, diverbi e colluttazioni fra passeggeri, ecc) (Evans, 1994). In tale contesto, lo stress percepito dagli operatori di trasporto risulta dalle eccessive richieste ai quali sono sottoposti e dal bassissimo controllo che realisticamente hanno sul proprio lavoro (Carrere et al, 1991; Dorn, 2003).
Leggi tutto lo studio nel documento in allegato
http://www.cobasconfederazionepisa.it/wp-content/uploads/2014/06/Lo-stress-alla-guida-di-un-autobus-urbano-di-linea-una-ricerca.pdf
Lascia un commento