La crisi nella quale sprofonda l’occupazione a Pisa

Postato il 23 Ottobre 2014 | in Scenari Politico-Sociali, Territori | da

La crisi nella quale sprofonda l’occupazione a Pisa: disoccupati, senza un euro e abbandonati come una barca alla deriva

Lavoratori ex misericordia e ex crm

Centro per l'impiegoIl discorso non si riduce a queste due situazioni che prendiamo a mo’di esempio solo per averle seguite direttamente

In entrambi i casi, il sindaco Filippeschi aveva detto:” non lasceremo soli i lavoratori” salvo poi dimenticare gli impegni assunti

Parliamo di una ventina di lavoratori ex crm ma di altrettanti dell’indotto:gran parte di loro è senza lavoro, finita la cassa non restano che lavori occasionali, al nero, qualche giorno da interinale o il sostegno dei familiari. ma c’è anche chi invalido e con patologie gravi non risulta collocabile per lavori supersfruttati

C’è chi ha perso la casa, chi è ritornato a vivere in famiglia (anche se con i capelli bianchi) augurandosi che l’anziano genitore arrivi a 100 anni di età perchè la sua pensione è la sola fonte di reddito rimasta, chi è sprofondato nell’alcool, chi vive da homeless

Nel caso della misericordia la situazione è identica ma qui si era parlato di una assunzione diretta da parte di imprenditori locali con l’impegno di politici e figure a capo di importanti società pubbliche.

Avevano perfino annunciato l’apertura di un conto corrente (eravamo in campagna elettorale) di cui si è perso subito traccia, una catena di fast food aveva perfino annunciato colloqui mai concretizzati

Entrambe le vertenze sono servite al sindaco per farsi campagna elettorale (ricordate Filippeschi con il casco alla saint?) salvo poi inserire i lavoratori nella lista degli indesirati chiudendo loro ogni porta, ogni opportunità di ingresso nel mondo del lavoro

Qualcuno aveva perfino ipotizzato centinaia di posti di lavoro nei cantieri navali ma pochi mesi dopo la stessa nautica è andata in crisi e il castello di promesse in fumo

C’era chi aveva sperato in Ikea ma di posti di lavoro stabili non si intravede neppure l’ombra , anzi come ogni multinazionale che si rispetti manda a casa la forza lavoro, specie quella piu’ riluttante a a cedere a ricatti e una organizzazione dei tempi di lavoro \vita devastante per chi ha figli a carico, anziani da accudire o conta gli spiccioli per pagarsi la benzina solo per recarsi al lavoro