Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Il sindaco Filippeschi parla di sicurezza in città ma poi non risponde ai rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza del Comune

Postato il 25 Marzo 2014 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sicurezza sul lavoro, Sindacato, Territori | da

Al Sindaco

Gran parte del personale impiegato nel Giugno pisano ha deciso di non lavorare in straordinario alle attività del capodanno Pisano, a seguito di una istanza collettiva (pagamento del progetto comprensivo delle domeniche, certezze sui futuri assetti, messa in sicurezza degli impianti) non accolta dall’Amministrazione.

E’ opportuno ricordare che non sempre nel passato è stato possibile il rispetto di elementari normative in materia di salute e sicurezza, carente o insufficiente la fornitura di dpi, impiego del solo personale in possesso dei requisiti richiesti.

Anche i costanti richiami degli Rls sono caduti nel vuoto e ironia della sorte i sopralluoghi Asl con relative prescrizioni confermano la fondatezza dei nostri appunti.

Alla luce dell’ultimo Giugno Pisano sorgono spontanee alcune domande che estendiamo anche al Sindaco augurandoci una risposta

  1. E’ stato allestito un piano della sicurezza per le attività del capodanno Pisano?
  2. In assenza di personale operaio chi svolgerà le mansioni necessarie? E il personale scelto è in possesso dei requisiti quali la movimentazione dei carichi, in possesso di regolari dpi?
  3. E’ possibile avere l’ elenco dei lavori che saranno svolti da personale comunale e il personale impiegato in questi compiti?
  4. Quali sono i costi del Capodanno Pisano?
  5. I magazzini di via Bellatalla ad Ospedaletto sono idonei ad ospitare i figuranti che in questi locali dovranno spogliarsi e vestirsi per il 25 Marzo? .
  6. E’ possibile che la Rspp effettui un sopralluogo nella giornata di domani ?

Distinti saluti,
Rls comune di Pisa

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

26 marzo 2021

sciopero Cobas Scuola

presidio a Pisa

piazza XX settembre ore 10:00

Tag Cloud