Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Newsletter Clash City Workers / 16 marzo – 22 marzo

Postato il 25 Marzo 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

In evidenza

DOVE SONO I NOSTRI
Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi
di Clash City Workers (ed. la casa Ushers)

Ecco il nostro primo libro. Parla di com’è fatta la classe nell’Italia di oggi. Parla di lavoratori, disoccupati, precari, studenti, e di tutte quelle figure che fanno il proletariato contemporaneo. Ma, soprattutto, è un libro che serve per l’azione. E’ uno strumento per conoscere e intervenire sulla realtà. E magari cambiarla!

Per acquistarlo, avere maggiori info, recensioni, organizzare una presentazione e informarsi su quelle in programma, clicca qui. Oppure puoi acquistarlo in tutte le librerie.

Calendario presentazioni – Leggi le prime recensioni e commenti

Articoli e commenti

Federica Guidi, Ministero delle delocalizzazioni

Delle volte può capitare che durante la consueta ricerca quotidiana di notizie sul sito di uno dei giornali italiani più acquistati e “cliccati” ci si imbatta in un video interessante, uno di quelli che nella loro frammentarietà riescono a trasmettere una realtà vera.

 

Interviste

[Este – PD] #OccupyTorre delle lavoratrici Santa Tecla

Il sole è calato un po’ più tardi Giovedì sera, per le lavoratrici che da più di un mese portano avanti il presidio a Este (PD): dall’alto della torre, che una volta forniva di acqua in pressione la vicina fabbrica di fiammiferi e ora regge alcuni condizionatori, l’orizzonte è più luminoso.

 

[Campi Bisenzio – FI] Intervista ai lavoratori di Mondo Convenienza in presidio permanente

Aggiorniamo sulla situazione dei lavoratori del Magazzino di Mondo Convenienza di Campi Bisenzio. Dopo aver posto specifiche richieste (1. adeguamento di 13°, 14°, ferie e malattia al CCNL; 2. Aumenti salariali; 3. Diminuzione dei carichi lavorativi), i lavoratori hanno trovato i cancelli dell’azienda chiusi.

Cosa si muove

Continua la lotta dei lavoratori Essentra – Una corrispondenza operaia

Ricordate la lotta dei lavoratori salernitani dell’Essentra, ex-Filtrona? Pubblichiamo un aggiornamento che ci hanno mandato, che fa capire come gli operai e i collettivi e i singoli a loro solidali stanno tenacemente continuando la lotta, costituendosi in comitato autorganizzato. Un primo passo per costruire un’unità dei lavoratori dal basso.

 

[Sant’Antimo – Na] Lo sciopero dei lavoratori bengalesi

Dalle lotte nel settore della logistica a quelle dei braccianti, passando per le manifestazioni contro i Cie e la Bossi-Fini, ancora una volta gli immigrati sono protagonisti attivi, in prima linea nelle battaglie per i diritti. E se a sfruttarli sono loro connazionali o padroni italiani, non fa differenza..

[Napoli] Facchini TNT in presidio alla regione Campania

Continuano le mobilitazioni nel settore della logistica. I facchini in lotta dello stabilimento TNT di Teverola (Ce) sono stati in presidio nei pressi degli uffici della Regione Campania.

[Campania] Eldo: i lavoratori ancora in attesa di certezze

Li avevamo lasciati a dicembre scorso a via S. Lucia, sede del Consiglio Regionale della Campania, impegnati nella trattativa per ottenere la cassa integrazione.

[Campi Bisenzio – Fi] La lotta dei facchini di Mondo Convenienza: presidio di solidarietà

Decine di lavoratori di Mondo Convenienza, gli stessi che qualche giorno fa si sono visti di fatto licenziati per aver portato avanti delle richieste specifiche nei confronti dell’azienda e delle cooperative che ne gestiscono la logistica, si sono trovati nuovamente in presidio di fronte al punto vendita di Campi Bisenzio.


Clash City Workers
web: clashcityworkers.org
   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Giovedì 6 maggio 2021 ore 10 manifestazione a Firenze in via Mannelli

Giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 assemblea No-INVALSI

Tag Cloud