Fincantieri, la proposta dell’azienda: “Operai, lavorate mezz’ora gratis”

Postato il 10 Marzo 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

fincantieriLa richiesta è scritta nelle “Linee guida” del contratto integrativo attualmente in discussione con i sindacati. Per “ottenere recuperi in termini di prestazioni di lavoro” si punta a una nuova disciplina dei permessi annui retribuiti

Tempi difficili per i rinnovi contrattuali nell’epoca Renzi-Marchionne. Infatti può succedere di sentirsi chiedere di lavorare gratis. Anzi, di offrire “un contributo non retribuito da parte dei lavoratori”. L’azienda che, nero su bianco, ha proposto alle rappresentanze sindacali di far lavorare i dipendenti senza retribuzione è la Fincantieri, detenuta al 72,5 per cento da Fintecna a sua volta interamente posseduta dalla Cassa Depositi e Prestiti. Cioè dal Tesoro. Cioè, dallo Stato. La paradossale richiesta è scritta nelle “Linee guida” del contratto integrativo attualmente in discussione tra l’azienda leader nella cantieristica navale e i sindacati. Il confronto va avanti da settimane e lunedì 2 marzo ha visto un’altra tappa delicata presso la sede di Confindustria.

Leggi tutto l’articolo di Salvatore Cannavò al seguente indirizzo: