Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Diritto alla istruzione e all’infanzia negato ai bimbi della Bigattiera

Postato il 7 Marzo 2013 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

Il campo della Bigattiera esiste? E’ la domanda che molti cittadini si pongono da DUE ANNI, soprattutto dopo che il Comune ha abolito il servizio di trasporto scolastico dal campo della Bigattiera alle scuole di Marina di Pisa e Tirrenia.

La decisione è stata assunta in ambito politico, del resto in questi anni lo scuolabus comunale ha svolto egregiamente il proprio lavoro.

In questi ultimi due anni i bambini e le bambine del campo hanno cominciato a disertare le aule scolastiche , nel Gennaio 20012 è stato messo a disposizione un mezzo della Pubblica assistenza per il trasporto scolastico, poi per mancanza di fondi soppresso questo servizio ogni collegamento tra scuola e campo è di fatto scomparso. Qualcuno obietterà che al campo non mancano le macchine per portare i figli a scuola, noi pensiamo che esistano diritti inalienabili come quello alla istruzione e alla salute che le istituzioni pubbliche debbono sempre e comunque garantire.

Quasi due anni sono trascorsi da quando le assessore Chiofalo e Ciccone dichiararono ‘ Il campo della Bigattiera deve essere smantellato , perché dunque continuare con un servizio che legittimerebbe invece la presenza delle famiglie Rom in quella sede ?

In questi mesi si è acuito il problema abitativo, il campo della Bigattiera (una cinquantina di famiglie …) è rimasto al suo posto per mancanza di soluzioni e ora si aggiungono decine di altri casi che coinvolgono famiglie (per lo più italiane) cacciate dalle loro abitazioni, impossibilitate a vivere. La situazione alla Bigattiera è vergognosa e disumana, per settimane è mancata la luce e perfino l’acqua, una emergenza umanitaria e un grave problema sociale.

Come pensiamo di affrontare questa emergenza? E come garantire ai bambini del campo il diritto a frequentare la scuola primaria?

Cobas Pubblico Impiego Pisa

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Lunedì 11 ottobre: I COBAS, insieme a tutto il sindacalismo conflittuale, convocano lo sciopero generale.
Manifestazione regionale a Firenze ore 10 Piazza Puccini.  Bus gratuito dei Cobas.
Partenza da Pisa ore 7.30 parcheggio Pubblica Assistenza via Bargagna Cisanello
Partenza da Pontedera ore 8.00 parcheggio Cineplex ex Panorama lato Toscoromagnola
Per prenotazioni e informazioni inviare al più presto comunicazione telefonando allo 3382529966

Tag Cloud