Dipendente pubblico e secondo lavoro: un parere legale

Postato il 8 Agosto 2014 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

Lo svolgimento di attività extra officio da parte del dipendente pubblico: condizioni e limiti della conferibilità di incarichi retribuiti da parte dei privati.

di Avv. Silvia Covolo

Mentre i dipendenti pubblici con rapporto di lavoro a tempo parziale con prestazione lavorativa non superiore al 50% di quella a tempo pieno, nonché i docenti universitari a tempo definito ed altre categorie di dipendenti pubblici a cui è consentito da disposizioni speciali lo svolgimento di attività libero-professionali possono esercitare attività extra officio che non siano incompatibili con i doveri inerenti alla posizione rivestita all’interno della P.A., a norma del combinato disposto del sesto e settimo comma dell’art. 53, d.lgs. 165/2001 tutti gli altri dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o autorizzati dall’Amministrazione di appartenenza, pur sempre previa verifica dell’insussistenza di situazioni di incompatibilità.

Leggi tutto al seguente indirizzo: