November 9, 2024
A PISA, PRESIDIO IL 30 GIUGNO
DALLE ORE 10 ALLE ORE 12
PIAZZA DELLA STAZIONE
Il 1° giugno 2015 un autobus (già segnalato per problemi tecnici), in servizio di navetta all’interno dell’ospedale di Cisanello, si ribalta; nell’incidente rimangono feriti nove passeggeri, mentre l’autista, rimasto intrappolato al posto di guida, muore.
Da anni gli autisti chiedono più manutenzione dei mezzi, ma in cambio hanno ricevuto aumenti vertiginosi dei carichi di lavoro e pesanti diminuzioni di salario.
I lavoratori del Trasporto Pubblico Locale hanno un Contratto Nazionale scaduto da otto anni e intanto hanno subìto cancellazioni di diritti fondamentali. Al tempo stesso, le aspettative degli utenti sono state bistrattate a suon di tagli ai servizi; aumenti del prezzo del biglietto; corse interrotte per manutenzione inadeguata degli autobus; vetture fatiscenti, che mettono a rischio la sicurezza degli autisti e dei passeggeri; zero confort.
Ciò è il frutto delle politiche di privatizzazione volute da governi ed Enti locali e della precarietà dei diritti e delle condizioni di lavoro, che imperversa in questo Paese.
Tutto questo, grazie anche ai sindacati ufficiali, che hanno siglato accordi a perdere e avallato processi di privatizzazione che danneggiano lavoratori e cittadini.
Invitiamo lavoratori, cittadini, comitati e associazioni degli utenti a unirsi negli obiettivi:
NO alla privatizzazione del trasporto SÌ a maggiori risorse per il trasporto pubblico
NO ai contratti sindacali al ribasso SÌ alla sicurezza ed efficienza dei mezzi pubblici
NO al Progetto Busitalia SÌ a un servizio pubblico di qualità
I lavoratori e i sindacati di base uniti nel
“Coordinamento Nazionale Autoferrotranvieri 27 marzo 2015″
SLS PADOVA – SLAI COBAS TPL – ADL COBAS TRASPORTI – CUB TRASPORTI
COBAS LAVORO PRIVATO – ORSA TPL GENOVA – CAMBIA-MENTI M410
USB TPL GENOVA – USB TPL LIVORNO – USB GTT TORINO
Lascia un commento