Denuncia sulla Navicelli Spa

Postato il 19 Gennaio 2015 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

spa_navicelliTempi bui quelli nei quali un lavoratore sceglie l’anonimato per una denuncia sulla fondatezza della quale i Cobas hanno scritto ieri a tutti i consiglieri comunali di Pisa.

In un giorno festivo di inizio anno, nella casella postale della sede Cobas di via San Lorenzo 38 è stata depositata una missiva anonima che denuncia irregolarità alla Navicelli Spa con situazioni lavorative che a tutti gli effetti sarebbero non autonome ma subordinate.

Crediamo doveroso che i consiglieri comunali vigilino sulle attività delle aziende partecipate e del comune stesso, lo facciano non in termini formali ma andando a verificare i contratti, i conti economici, i servizi erogati, le azioni dei dirigenti.

Alleghiamo pertanto la lettera ricordando che i cobas da tempo chiedono un incontro con il sindaco e la Giunta sulle partecipate, sulla gestione del personale delle stesse, sulla stabilizzazione dei troppi precari che al loro interno operano, per conoscere nel dettaglio quanto personale opera al loro interno, con quale contratto e contratto di riferimento. Ma dopo mesi attendiamo risposta e vista la situazione a qualche lavoratore non resta che affidarsi ad anonime missive che la dicono lunga sulla natura subalterna dei sindacati principali verso i poteri politici ed economici locali.

Precisiamo che dalla lettera anonima verranno “tacitati” i nominativi, in quanto la nostra scelta è quella di riportare nella sostanza la denuncia pur anonima sulle condizioni lavorative e contrattuali

Lettera

Cobas Pubblico Impiego