Colosseo, la dura reazione dei sindacati. Usb: “Mobilitiamoci subito, prima che sia troppo tardi”

Postato il 22 Settembre 2015 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

ColosseoSulla triste e squallida vicenda dell’assemblea dei lavoratori al Colosseo, e il colpo inferto dal Governo ai diritti dei lavoratori, l’unica voce fuori dal coro, sembra incredibile, è quella dello storico dell’arte Tomaso Montanari che punta il dito sulla carenza di personale e di fondi nella quale versa il settore. Per tutto il giorno i media hanno utilizzato l’indizione di un’assemblea unitaria dei lavoratori del Ministero Beni Culturali per sostenere l’azione di Renzi.
Come se non bastasse, il Sole 24 ore di ieri mattina annunciava la presentazione da parte da Ichino e soci di un disegno di legge di definitivo affossamento del diritto di sciopero.

“Che piovesse si sapeva, che grandinasse si poteva prevedere”,commenta Fabrizio Tomaselli, dell’Esecutivo nazionale di Usb. “Lo scontro tra capitale e lavoro non ha mai visto – aggiunge – dalla liberazione, il lavoro in una condizione di sconfitta come quella attuale. La mancanza di conflitto generale sulle trasformazioni, sulle scelte economiche , sull’etero direzione dell’Unione Europea, della BCE, del Fondo Monetario Internazionale, l’abbandono di fatto di ogni forma di resistenza alle continue aggressioni ai diritti del mondo del lavoro hanno spianato la strada ad un incessante e continuo affondo per destrutturare definitivamente ogni forma di resistenza collettiva. Non parliamo di emancipazione, di crescita dei diritti, di lotte, parliamo dell’incapacità di resistere!”.

Leggi tutto l’articolo di Fabio Sebastiani al seguente indirizzo: