Breve Report dell’assemblea del 27 Marzo a Viareggio, in difesa del TPL

Postato il 2 Aprile 2015 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

Assemblea_ViareggioE’ stata una bella assemblea che ha visto il confronto di diverse esperienze sindacali da varie realtà di Italia: Firenze, Viareggio, Genova, Milano,Lucca, Padova, Roma, Parma, soprattutto del TPL su gomma ma anche di ferrovieri, addetti degli appalti, cittadini.

Discreta la partecipazione, circa 50\60 persone, sulla quale naturalmente c’è ancora tanto da lavorare e costruire.

Il segno distintivo degli interventi è stato la contrarietà ai processi di privatizzazione e la necessità di coordinandoci per respingere precarietà e sfruttamento.

Per quanto riguarda la presenza di candidati, ad onor del vero sono stati al loro posto in sala e solo uno è intervenuto per rispondere al documento che chiama in causa anche i soggetti politici; auspichiamo dunque che questo elemento di attrito sia superato per poter proseguire un percorso comune, naturalmente con l’attenzione per il futuro di decidere insieme ogni passaggio.

Il documento appunto, a cui hanno aderito tutte le realtà sindacali presenti e che è stato recepito in maniera unanime dall’assemblea è un elemento diimportanza sostanziale.

Infatti la sintesi dei contributi e del lavoro fatto in questa lista mail ha dato vita ad un atto che non è solo un invito generico all’unità di intenti e alla condivisione di percorsi ma si tratta di impegni e strategie precise per la costruzione di una mobilitazione condivisa e diffusa sul territorio nazionale.

Invitiamo infatti le realtà sindacali che non erano presenti all’assemblea e quelle che non erano presenti alla presentazione del documento finale perché precedentemente collegate in streaming, ad aderire al documento che alleghiamo.

Proveremo anche a proporre l’adesione alle strutture nazionali dei sindacati di base non presenti in assemblea.

Ci prendiamo alcuni giorni per raccogliere ulteriori adesioni e poi diamo evidenza pubblica e iniziamo diffusione fra i lavoratori.

Inoltre per proseguire il confronto fra attivisti sindacali e soprattutto con i lavoratori è stata proposta da ADL Cobas, una prossima assemblea a Padova a metà maggio, nei prossimi giorni proporranno data.

In allegato il report dell’assemblea:

Documento Viareggio