Annunciati licenziamenti al Teatro Politeama di Cascina

Postato il 29 Gennaio 2015 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

PoliteamaNell’incontro odierno tra sindacati (Cgil SLC, CISL FISTEL, Cobas Lavoro Privato) e CDA della Fondazione Sipario Toscana onlus rappresentato dal presidente Michelangelo Betti con il direttore artistico Donatella Diamanti e il direttore amministrativo Giorgio Sanfilippo sono stati annunciati il licenziamento di alcuni lavoratori e la esternalizzazione del servizio di pulizie.

A distanza di poche settimane dall’ultimo incontro, la direzione Sipario Toscana Onlus annuncia la soppressione si almeno 3 posti di lavoro su un totale di 13 dipendenti a tempo indeterminato (a cui aggiungere alcuni precari in servizio da anni ), ma altri potrebbero essere i tagli occupazionali in un immediato futuro.

Gli impegni assunti dal sindaco del Comune di Cascina Alessio Antonelli con i lavoratori, nel dicembre scorso, erano invece ben altri , ossia la salvaguardia dei posti di lavoro

I sindacati hanno proposto soluzioni quali:

• revisione della spesa
  • ammortizzatori sociali
  • sospensione di alcune indennità
  • riqualificazione del personale

Queste proposte, se attuate, consentirebbero la riduzione della spesa di decine di migliaia di euro salvaguardando i posti di lavoro ma la Direzione del Teatro intende solo tagliare i posti di lavoro senza revisione di altre voci di spesa

Le organizzazioni sindacali chiedono l’immediato intervento del Sindaco di Cascina e della sua maggioranza, della Regione Toscana e della Provincia di Pisa per condividere un piano di revisione della spesa nel rispetto dell’occupazione, come del resto si era impegnato a fare il sindaco Antonelli con il consiglio Comunale di Cascina nel dicembre scorso

E’ evidente che da parte sindacale non sono accettati tagli ai posti di lavoro , ragione per cui da subito mobiliteremo il personale per difendereoccupazione e attività teatrali.

Il cda, che si riunirà il 28 Gennaio, è ancora in tempo per accogliere le proposte sindacali e arrivare ad una condivisa riduzione della spesa

E’ di inaudita gravità la decisione del cda di andare verso licenziamenti nonostante le indicazioni del consiglio comunale di Cascina e le proposte avanzate da parte sindacale e dei lavoratori

SLC Cgil Stefano Del Punta
FISTEL CISL Silvia Cosci