A Pisa gli incompatibili della Fiom e i licenziati politici. Iniziativa al circolo Balalaika il 23 Aprile

Postato il 21 Aprile 2016 | in Eventi, Italia, Scenari Politico-Sociali, Territori | da

assembleaDa alcune settimane si è costituito spontaneamente il Comitato per il reintegro di Sandro Giacomelli,  il delegato Cobas dell’indotto Piaggio licenziato a dicembre e non ancora riassunto.

Il Comitato è formato da iscritti ai Cobas e alla Fiom, alla Cgil, da delegati di fabbrica, da militanti politici e da cittadini decisi a sostenere Sandro e tutti quei lavoratori e quelle lavoratrici,
delegati/e Rsu/Rsa/Rls, che hanno condotto e conducono vertenze e rivendicazioni,  organizzato e promosso scioperi anche di fronte agli ostacoli e alle scomuniche  delle parti più moderate dei sindacati confederali.

La questione delle libertà sindacali negate, dei licenziamenti politici è parte integrante di  un attacco complessivo alle libertà collettive da parte di una classe capitalistica che ha deciso di toglierle anche dalla Costituzione per riportare il Paese a prima del 25 aprile 1945.

Il Comitato ha indetto per sabato 23 aprile alle ore 16,30  presso il Circolo Arci Balalaika (via Montanelli 123 – Pisa)  un’assemblea-dibattito sui temi del diritto di sciopero, sulla rappresentanza e
sulla repressione nei posti di lavoro .

Aperta alla partecipazione della cittadinanza.

Tra gli interventi si segnalano quelli di:

Sandro Giacomelli (delegato Rsa-Cobas, di Pisa)

Domenico Destradis (delegato Rsa della Fca di Melfi)

Stefania Fantauzzi (delegata Rsa/Rls della Fca di Termoli)

Giovanni Maggiolo (Unica Filt Cgil, di Milano)

Giuseppe Severgnini (operaio della Same di Bergamo)

Sergio Bellavita (portavoce nazionale de “Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione Cgil”)

David Puri (licenziato dalla Borri di Arezzo)

Maria Nanni (ferroviera di Trenitalia)

Alle 20,00 Apericena di sottoscrizione per i licenziati e per gli operai intervenuti

Alle 21,30 l’incontro dibattito continua