27 ottobre Disabili gravi in sciopero della fame contro i tagli della regione Toscana

Postato il 30 Ottobre 2015 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

disabiliI finanziamenti per la vita indipendente servono alle persone disabili per retribuire le / gli assistenti personali. Senza assistenza personale, una persona con handicap grave non può: coricarsi, girarsi nel letto, alzarsi, bere, mangiare, urinare, evacuare, lavarsi, vestirsi, sopravvivere in caso di incendio terremoto ecc., uscire di casa per condurre una vita attiva; insomma, vivere con la stessa libertà degli altri. Quindi, per i disabili gravi, i finanziamenti per l’assistenza personale sono indispensabili più di quanto l’acqua e il pane lo sono per tutti gli esseri umani. Ed è di fondamentale importanza che sia l’utente disabile a retribuire l’assistente personale proprio per garantire che quest’ultimo esegua istruzioni e volontà del disabile e non quelle di cooperative e di assistenti sociali.

In Italia, stanno riducendo con una grande crudeltà le risorse per i disabili.

Leggi tutto il comunicato nel documento in allegato:

Avi Atp Apa Avi Cecina Csdh volantino 27 ottobre 2015