Un esempio di vertenza su salute e sicurezza sul lavoro

Postato il 24 Gennaio 2014 | in Sicurezza sul lavoro | da

Nel mese di dicembre del 2013, su richiesta degli RSU/RLS di un’azienda di igiene ambientale della Toscana, ho partecipato a una riunione, indetta dalle sigle sindacali Cobas e USB, con tutti i lavoratori per analizzare le problematiche relative a carenze presenti in azienda da un punto di vista della tutela della salute e della sicurezza degli operatori e per porre le basi per una vertenza sindacale in tal senso.

A seguito della riunione ho stilato il documento a seguire e in allegato.

Il documento verrà a breve utilizzato dagli RSU/RLS aziendali per avviare una vertenza sindacale con l’azienda, per il rispetto dei diritti dei lavoratori, che attualmente non sono garantiti dall’azienda stessa.

Lo diffondo, perché lo ritengo utile e istruttivo per tutti coloro a cui sta a cuore la tutela dei lavoratori per vari motivi:

innanzitutto (e non è poco) è un esempio concreto di stretta collaborazione tra due importanti organizzazioni sindacali di base: Cobas e Usb;

l’analisi che segue è relativa alla tutela della salute e della sicurezza di un settore specifico, ma può servire come esempio per vertenze sui diritti dei lavoratori per ogni ambito produttivo;

l’analisi critica eseguita non si limita solo a quanto stabilito dalla normativa cogente (il “Testo Unico” D.Lgs.81/08), ma prende in considerazione anche la contrattazione nazionale e aziendale e per tale motivo può costituire un utile esempio di come leggere e utilizzare la contrattazione, in stretto collegamento con la normativa vigente;

a seguito delle non conformità rilevate relativamente alla normativa vigente e alla contrattazione, vengono indicate le azioni che l’azienda deve intraprendere per rispettare i diritti dei propri dipendenti.

La diffusione del documento è gradita e necessaria.

Come al solito, l’obiettivo è quello di diffondere il più possibile la cultura della salute e della sicurezza e la consapevolezza dei diritti dei lavoratori a tale proposito.

L’unica preghiera è quella di citarne la fonte.

Marco Spezia
SICUREZZA SUL LAVORO – KNOW YOUR RIGHTS!
sp-mail@libero.it

Il documento in allegato