Terremoto: lucchetti alle porte di sicurezza nelle scuole? Si faccia chiarezza

Postato il 16 Febbraio 2013 | in Lavoro Privato, Scuola, Sindacato | da

Terremoto: lucchetti alle porte di sicurezza nelle scuole? Si faccia chiarezza

I sindacati Cobas e Usb lavoro privato chiedono che si faccia chiarezza su quel che sarebbe successo alle scuola Primaria De Sanctis di via Cisanello nel giorno del terremoto che ha colpito anche la città di Pisa. Ci rivolgiamo alla stampa locale perchè sia dato massimo risalto all’episodio attivando controlli e verifiche necessari.

Le OO.SS scriventi sarebbero venute a conoscenza di un fatto che se confermato sarebbe di inaudita gravità, ossia che subito dopo la scossa i docenti hanno immediatamente ordinato l’evacuazione dell’ edificio ma al piano superiore dell’edificio scolastico la porta con maniglione sarebbe stata chiusa da catene e lucchetti e non aperta come dovrebbero essere le porte di emergenza. L’episodio ci è stato denunciato da numerosi genitori che vogliono scongiurare nel futuro pericoli per la sicurezza dei loro figli.

La ingiustificata chiusura delle porte in caso di terremoto , se confermata, avrebbe potuto provocare gravi ritardi e danni irreparabili

Per questa ragione, temendo che l’episodio non sia occasionale, riteniamo doveroso fare chiarezza e accertare eventuali responsabilità, formare personale sulle corrette procedure da seguire in caso di incendi e terremoti per salvaguardare la sicurezza di tanti bambini

Alla direzione didattica, al provveditorato chiediamo sia fatta piena luce sull’episodio e soprattutto ci si adoperi per scongiurare in futuro altri rischi

Cobas e Usb lavoro privato