Sui distaccamenti della Polizia Municipale

Postato il 2 Luglio 2014 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

Al Sindaco
Agli assessori Gay e Eligi
Ai dirigenti Pm e servizio prevenzione e protezione
Al consiglio comunale
Comune di Pisa

A partire dal 1 Luglio 2014 entra a pieno regime il servizio del distaccamento litorale con l’aggregazione di personale di nuova assegnazione..All’ufficio sono quindi assegnati: 7 persone a tempo indeterminato (cinque maschi e due femmine) 4 persone a tempo determinato nei turni pomeridiano e serale (due maschi e due femmine) 1 persona a tempo determinato parziale (maternità) nel turno antimeridiano4 persone aggregate a tempo indeterminato (due maschi e due femmine che dovrebbero prendere servizio a Pisa). Sorgono spontanee alcune domande che rivolgiamo al sindaco, al comandante e alla Giunta ma che inviamo per conoscenza tutto il consiglio comunaleI nuovi locali di via Camillo Guidi – Arnino sono stati formalmente assegnati alla direzione Pm?

A noi risulta di no e la richiesta di accedere agli atti non è mai giunta a buon fine a dimostrazione di quanta poca trasparenza esista al comune di PIsaEppure la richiesta di accesso dati risale a ben 3 mesi fa, un tempo sufficiente per fornire spiegazioni

Abbiamo sollevato in qualità di Rls e Rsu dubbi e perplessità in merito alla presenza di tante unità in locali angusti e inadeguati ad ospitare tutti\e nei mesi festiviChiediamo se ci sono ordini di servizio tenuto conto che è stato intimato al personale td di prendere servizio in via Repubblica Pisana da cui dovranno spostarsi alla volta di via Guidi (forse con mezzi propri nonostante il parere contrario espresso dall’Avvocatura del Comune?) per cambiarsi in locali dei quali non si è in possesso di agibilità e successivamente tornare in via Repubblica Pisana per iniziare il turno di servizio.

Questo continuo andirivieni di personale viene venduto all’opinione pubblica come servizio efficiente, alla fine del turno (e quello serale termina alle 24.00 o alle 01.00) il personale td deve tornare in via Guidi a cambiarsi per poi recarsi in via Repubblica Pisana e cessare servizio. Si rammenta che il personale td è privo della qualifica di ps e quindi disarmato e che, in orario notturno deve frequentare la zona decentrata di via Guidi. Si evidenzia inoltre il fatto he gli spostamenti davia Guidi a via Rep. Pisana dovranno esser fatti o a piedi ( 1 km) o con mezzi propri durante l’orario di servizio

Delegati Rls e Rsu Sulpm e Cobas