Sanità aumenta la lista degli esami “proibiti” a causa della spending review. Protesta dei medici

Postato il 25 Settembre 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

sanitaDall’estrazione e ricostruzione dei denti alla radiologia diagnostica comprendente risonanze e tomografie, dalle prestazioni di laboratorio come l’esame del colesterolo alla medicina nucleare e gli esami di genetica: sono diventate 208 le prestazioni e gli esami sotto ‘stretta osservazione’ attraverso il provvedimento in preparazione al ministero della Salute e che si tradurrà in un decreto volto a garantire l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie, al fine di evitare “esami e visite inutili” che costano ogni anno al Servizio sanitario nazionale circa 13 mld di euro.

Il documento provvisorio, consegnato ieri ai sindacati medici dal ministro Beatrice Lorenzin in occasione di una riunione tecnica al dicastero, ‘infoltisce’ dunque la lista degli esami ‘sorvegliati speciali’ rispetto alla prima bozza resa nota dai sindacati prima della pausa estiva e che indicava 180 prestazioni. Il documento precisa dunque, accanto ad ogni prestazione citata, le ‘condizioni di erogabilità’, ovvero i criteri in base ai quali il medico può prescrivere al paziente quella determinata prestazione a carico del Servizio sanitario nazionale.

Leggi tutto l’articolo di Fabrizio Salvatori al seguente indirizzo: