Rappresentanza sindacale e elezioni Rsu

Postato il 3 Ottobre 2013 | in Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Sindacato | da

L’accordo del 31 Maggio 2013 conclude il percorso iniziato con l’intesa del 28 Giugno 2011 e detta disposizioni che si applicano alle Organizzazioni sindacali firmatarie.

Nel 2011, comma 4 della intesa, già veniva stabilito che ogni organizzazione sindacale firmataria dell’accordo si impegnava a rispettare il principio secondo cui se la maggioranza in Rsu approva un accordo a maggioranza (basta il 50 più 1), tutte le organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo devono impegnarsi al rispetto della intesa.

Con questa premessa era quasi naturale che 2 anni dopo si arrivasse ad una firma che obbliga le federazioni di categoria a non promuovere “azioni di contrasto agli accordi”.

Leggi tutto il documento in allegato