Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Pareggio di bilancio – art. 81

Postato il 13 Luglio 2013 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

Questo il testo novellato della Costituzione che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014. Per il momento, l’unica “pezza” che hanno trovato è la svendita dei beni demaniali e patrimoniali. Stiamo andando velocemente verso il baratro e i freni non funzionano. Ricordiamo che se continuasse il declassamento ( ora BBB) di ulteriori 2 gradini, la stragrande maggioranza dei Fondi Finanziari, per Statuto, non potrebbero più investire in Italia, cioè, i titoli di stato diverrebbero carta-straccia e, quindi default garantito.

Roberto Giuliani

ART. 81

(Testo applicabile a decorrere dall’esercizio finanziario relativo all’anno 2014)

Lo Stato assicura l’equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.

Il ricorso all’indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di eventi eccezionali.

Ogni legge che importi nuovi o maggiori oneri provvede ai mezzi per farvi fronte.

Le Camere ogni anno approvano con legge il bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo.

L’esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.

Il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l’equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni sono stabiliti con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, nel rispetto dei principi definiti con legge costituzionale .

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Giovedì 6 maggio 2021 ore 10 manifestazione a Firenze in via Mannelli

Giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 assemblea No-INVALSI

Tag Cloud