Notizie internazionali

Postato il 13 Settembre 2013 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali, Scuola, Sindacato | da

Dal 19 agosto migliaia di insegnanti sostenuti dal sindacato Central nazionale de trabajadores de la educacion, protestano a Città del Messico contro la riforma della scuola voluta dal presidente Enrique Pena Nieto, che tra le altre cose prevede un sistema di valutazione per i maestri. Il 4 settembre il governo ha risposto alle proteste approvando, in senato, la legge sull’istruzione.

Il 29 agosto i dipendenti dei fast food hanno scioperato in sessanta città degli Stati Uniti per chiedere stipendi più alti e il diritto di svolgere attività sindacale senza interferenze da parte dei datori di lavoro. È stato lo sciopero più grande dal novembre del 2012, quando a New York e’ cominciata una protesta che a luglio ha raggiunto le città di Chicago e Detroit. Lo stipendio medio di un commesso di fast food negli Stati Uniti e’ di 8,94 dollari all’ora.