Nota del Cobas Pubblico Impiego sull’audizione Commissione Lavoro Camera dei deputati “Decreto lavoro-job act”

Postato il 3 Aprile 2014 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

Riguardo l’esame del disegno di legge C. 2008, di conversione in legge del decreto-legge n. 34 del 2014, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, i Cobas Confederazione dei Comitati di Base fanno presente che non si tratta altro che di un’ulteriore atto di precarizzazione del lavoro e di distruzione degli ammortizzatori sociali.

“Questa norma va assolutamente modificata. Rischiamo di avere un’esplosione di contratti a tempo determinato di durata molto breve (una settimana o un mese) con lavoratori che perdono il lavoro senza alcuna assicurazione sociale. I contratti di una settimana, anche con il sistema di sussidi di disoccupazione più generoso del mondo, non danno infatti diritto a copertura assicurativa.”

Leggi tutta la nota in allegato