Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Newsletter Clash City Workers 9-15 dicembre

Postato il 17 Dicembre 2013 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

Riceviamo e pubblichiamo

Come al solito, vi invitiamo a far girare questa mail, a seguire i nostri aggiornamenti anche su facebook (basta mettere “mi piace” a questa pagina) e twitter e più in generale a partecipare al nostro progetto di inchiesta e connessione…

“Tenete alto lo striscione e marciate con orgoglio. State ritti e dite al mondo che la solidarietà dei lavoratori è – e sempre è stata – invincibile!”

Duan Yi, avvocato del lavoro, partecipe della lotta degli operai della Liansheng, fabbrica di Guangzhou (Cina), che hanno strappato il pagamento dell’indennità di buonuscita – fino ad ora mai pagata – dopo mesi di mobilitazione e scioperi. Novembre 2013

 clashcityworkers.org

 In evidenza

Riflessioni a caldo

Una storia già Letta. Sul discorso del Primo Ministro in occasione del voto di fiducia

Mentre a destra e a manca si continua a discutere dei forconi e delle loro bandiere tricolore, zitto zitto, buono buono (mica tanto) Enrico Letta detta l’agenda che dovrebbe trasformare il volto del nostro paese conducendolo, a tappe forzate, verso la “modernità”.

I lavoratori del trasporto pubblico in lotta!

Gli insegnamenti degli autisti dell’ATAF

Due giorni di sciopero selvaggio hanno portato ad un accordo che in buona sostanza rimanda lo scontro su alcune questioni, che l’azienda non ha rinunciato a rimettere sul piatto…


Cosa si muove

Vertenza Indesit: l’accordo passa, l’incertezza resta

Le assemblee dei lavoratori Indesit hanno approvato con il 79,3% di voti favorevoli l’accordo siglato da azienda e sindacati, ad esclusione della Cgil, il 3 dicembre scorso.


12e14 dicembre: in piazza per i lavoratori licenziati alla Granarolo

BOICOTTA GRANAROLO: Questa settimana in tutta Italia ci sono state numerose iniziative per sostenere il boicottaggio della Granarolo e per denunciarne le politiche di sfruttamento e contro i diritti dei lavoratori.

[Napoli] Tra cassa integrazione e mobilità: continua l’odissea dei lavoratori Eldo

Continuiamo a dare spazio alla vicenda dei lavoratori Eldo. Pubblichiamo di seguito le loro valutazioni dopo l’incontro del 12 dicembre tra i dipendenti, le sigle sindacali e il procuratore fallimentare dell’azienda.

 

Internazionale

La mela avvelenata. Un operaio di 15 anni muore di lavoro a Shanghai

La mela di Apple continua ad essere un frutto avvelenato per chi lavora per produrre gli oggetti elettronici più cool del pianeta.

[Corea del Sud] 5941 lavoratori licenziati perché in sciopero contro la privatizzazione dei trasporti

In Italia nelle ultime settimane, a partire da Genova, si è fatta strada un’importante lotta dei lavoratori del trasporto su gomma.

 

Iniziative

[Padova] 18/12 Bangladesh. La violenza del capitale, la forza delle lotte

Il 24 Aprile 2013 a Dhaka, la capitale del Bangladesh, crolla il Rana Plaza, un edificio di otto piani contenente diversi laboratori tessili.

 

Rassegna stampa

[Napoli] Scuole chiuse. Stavolta sono i lavoratori a protestare

Diverse scuole di Napoli e provincia stamattina hanno chiuso i cancelli, anche se questa volta non sono stati gli studenti a deciderne la chiusura.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Giovedì 6 maggio 2021 ore 10 manifestazione a Firenze in via Mannelli

Giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 assemblea No-INVALSI

Tag Cloud