December 12, 2024
Vogliono tutto! Un appunto su Confindustria, Bankitalia, Renzi e la fase post-elettorale
Queste giornate post-elettorali ci consegnano uno scenario politico quanto mai in fermento. E non ci riferiamo tanto al dibattito interno ai partiti, costretti a riconfigurare il loro intervento alla luce dei risultati delle Europee – pensiamo alle polemiche che stanno attraversando il Movimento 5 Stelle, alle spinte “centriste” di SEL che vuole entrare nel PD, allo spostamento di Forza Italia verso la Lega etc…
Interviste e inchieste
Lavorare in Tecnocasa. Sfruttamento e disciplina degli agenti immobiliari
Che vuol dire lavorare per Tecnocasa, o più in generale nel mondo delle agenzie immobiliari? Chi ci lavora? E quanto guadagna? E a che prezzo, con che ritmi? E come funzionano le agenzie, quali pressioni si esercitano sul lavoratore?
Sciopero dei call center: intervista ad una lavoratrice di Accenture (Napoli)
Il 4 giugno, è stato un giorno di mobilitazione generale per gli operatori dei call center in outsourcing (80mila addetti in Italia). Ma alcuni di loro non hanno potuto partecipare allo sciopero.
Storie di ordinaria precarietà: il destino del portalettere
Ripubblichiamo l’interessante “storia di ordinaria precarietà” di un portalettere.
Cosa si muove
[Napoli] Contestato Renzi e la Repubblica delle idee!
In centinaia a piazza Trieste e Trento a contestare la presenza del Premier Matteo Renzi, ospite della terza edizione della kermesse “La Repubblica delle Idee” organizzata dall’omonimo quotidiano.
Aeroporti di Roma: dove atterra lo sfruttamento
Mercoledì 4 giugno, 850 lavoratori hanno manifestato la loro rabbia con blocchi e cortei improvvisati negli Aeroporti di Roma di Ciampino e Fiumicino.
[Este – PD] Lavoratrici Santa Tecla occupano il duomo
Dalla mattina di mercoledì 4 giugno il Duomo di Este è costretto ad ospitare delle accanite quanto determinate lavoratrici, ingiustamente licenziate il 23 dicembre scorso dalla fondazione Santa Tecla di Este, che per conto della curia padovana gestisce una casa di riposo per anziani.
[Le lavoratrici salveranno Roma] Presidio della Roma Multiservizi S.p.A.
Il 5 giugno, oltre 200 lavoratrici e lavoratori della Roma Multiservizi S.p.A. si sono dati appuntamento al Campidoglio per contrastare i possibili esuberi che seguiranno al paventato spacchettamento dell’azienda.
[Padova] Sciopero nel magazzino Alì
Il 5 Giugno i lavoratori iscritti ad ADL-cobas della cooperativa Life di Padova che operano nel magazzino che rifornisce i supermercati Alì hanno scioperato per tutta la giornata e rallentato arrivo e uscita delle merci.
[Fiat] Solidarietà a Francesco Ficiarà
Ricordate la storia di Francesco Ficiarà, dipendente Fiat da 19 anni, saldatore? E’ una storia fatta di licenziamenti, articolo 18 e tribunali. Il 12 giugno forse questa infame storia avrà una fine…
—
Lascia un commento