Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Newsletter Clash City Workers 18-24 novembre

Postato il 26 Novembre 2013 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

Riceviamo e pubblichiamo

Quella appena trascorsa è stata una settimana di lotta. Dal fronte della logistica, passando per Genova e per le decine di lotte sparse sul territorio. Come al solito, vi invitiamo a far girare questa mail, a seguire i nostri aggiornamenti anche su facebook (basta mettere “mi piace” a questa pagina) e twittere più in generale a partecipare al nostro progetto di inchiesta e connessione…

“Tenete alto lo striscione e marciate con orgoglio. State ritti e dite al mondo che la solidarietà dei lavoratori è – e sempre è stata – invincibile!”

Duan Yi, avvocato del lavoro, partecipe della lotta degli operai della Liansheng, fabbrica di Guangzhou (Cina), che hanno strappato il pagamento dell’indennità di buonuscita – fino ad ora mai pagata – dopo mesi di mobilitazione e scioperi. Novembre 2013

clashcityworkers.org

In evidenza

“Ricordati di santificare il profitto”. Aperture domenicali e festive e conseguenze sulla vita dei lavoratori
Verso l’8 dicembre (giornata di mobilitazione contro le domeniche e i festivi al lavoro)
Fincantieri, la giornata lavorativa e le forme di organizzazione
In questi mesi, la mannaia della privatizzazione è ritornata prepotentemente sulla scena, per quanto ormai il patrimonio pubblico sia già al lumicino.

 

Nuovo spot Banca Intesa: tempo perso o tempo guadagnato?
Ma che simpatico Claudio Bisio! Vestito da detective, con passo felpato si avvicina alla protagonista del nuovo spot di Banca Intesa – che imperversa in questi giorni in TV – per cercare di svelare un mistero…

Cosa si muove

La lotta dei tranvieri – Genova

[Video] Autisti di Napoli e Firenze in solidarietà con i lavoratori in lotta a Genova
Per noi quello che sta succedendo in questi giorni a Genova è della massima importanza. La determinazione dei lavoratori in lotta contro la proposta di privatizzazione del sindaco Doria è un segnale che abbiamo voluto da subito raccogliere e rilanciare…

 

Dalla piazza di Genova: quattro giorni di sciopero. Raccogliamo l’invito alla mobilitazione!
A Genova sta andando in scena un episodio importante della lotta di classe nel nostro paese. Migliaia di lavoratori si stanno ribellando alla privatizzazione – voluta dal sindaco di “sinistra” di SEL, Marco Doria…

 

Genova paralizzata dalla mobilitazione dei lavoratori del trasporto pubblico
Anche oggi Genova sarà paralizzata dallo sciopero dei lavoratori dell’AMT, l’azienda di trasporto pubblico locale, 2500 dipendenti, un processo di privatizzazione in corso.

 

La logistica – Bologna e Padova

“Noi non piangiamo, noi lottiamo e vi faremo male”. Da Padova a Bologna non si ferma la lotta dei facchini
Venerdì 22 circa 200 tra lavoratori migranti e italiani della logistica e solidali hanno bloccato i cancelli dell’Interporto di Padova aver rallentato la circolazione stradale con un serpentone di automobili e bandiere che ha attraversato una parte della zona industriale.

 

Bologna, Sabato 23: Corteo al fianco dei lavoratori della logistica
Domani, sabato 23 novembre, a Bologna ci sarà un Corteo del movimento operaio della logistica, con concentramento alle ore 15:00 in Piazza Maggiore.

 

Logistica: scioperi e cariche nel bolognese. Intervista a un lavoratore migrante
Non accenna a fermarsi la lotta nel settore della logistica. La notte del 20 Novembre, dalle 23:30 e fino alle 9 di mattina, due scioperi, con relativi picchetti, hanno investito l’Inteporto di Bologna, prima alla Camst poi alla Cogefrin.

 

Logistica: solidarietà agli imputati per la lotta alla “Bennet”. Presidi a Busto Arsizio
Dal 18 Novembre al 16 Dicembre ci saranno le udienze per gli imputati per le lotte ai magazzini Bennet di Origgio del Luglio 2008

…nel resto d’Italia

Il buon capitalismo svedese. Una giornata di sciopero all’Electrolux di Susegana (Treviso)
E’ giovedì 14 novembre e alle 8 del mattino il cielo è limpido a Susegana (Treviso), ma il freddo è pungente.  Nel piazzale antistante lo stabilimento dell’Electrolux, (1200 dipendenti, la più grande fabbrica dell’area) quattro pattuglie della polizia e dei carabinieri aspettano che gli operai escano dallo stabilimento.

 

Indesit, cronaca di una fine annunciata: 1425 licenziamenti e delocalizzazione
Dopo 15 ore di trattative, l’incontro al MISE fra rappresentanti di Governo, dirigenti Indesit e sindacati si è concluso con un nulla di fatto, così l’azienda ha annunciato la decisione di mettere in mobilità i 1425 dipendenti che da giugno stanno lottando per difendere il proprio posto di lavoro ed opporsi alla delocalizzazione della produzione di elettrodomestici all’estero.

[Castellammare – NA] Terme di Stabia – Contro privatizzazione e licenziamenti si mobilitano i lavoratori
La società partecipata delle Terme di Stabia è destinata inevitabilmente alla messa in liquidazione, dunque alla sua prossima privatizzazione o alla chiusura definitiva.

 

Rassegna stampa

Piano industriale Alitalia: in arrivo altri 2300 licenziamenti
Non è stato ancora ufficializzato ma fonti sindacali fanno girare la voce già da diversi giorni: saranno tra i 2230 e i 2330 i lavoratori che verrano messi alla porta dalla ormai ex compagnia di bandiera.

 

[Campania] Settimana di agitazione per i lavoratori
Una settimana come le altre. Gli organi di informazione sono concentrati sull’alluvione che ha colpito la Sardegna, sulla legge di stabilità da approvare, sulla decadenza del senatore Berlusconi.

 

[Campania] Continua la lotta dei lavoratori dei Consorzi Unici di Bacino
In questa settimana i lavoratori dei Consorzi Unici di Bacino hanno messo in atto diverse forme di protesta in tutte le province campane. La lotta che portano avanti dura oramai da diversi anni.

 

[Firenze] Sabato 23: Assemblea regionale per il diritto alla salute
Le politiche di austerità imposte dalla cosiddetta Troika Europea (Banca Centrale Europea, Commissione Europea, Fondo Monetario Internazionale) stanno portando a dismettere ogni sistema pubblico di protezione sociale: scuola, trasporti, pensioni, ammortizzatori sociali, sanità.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Tag Cloud