Materiali per le lavoratrici e i lavoratori delle pulizie

Postato il 15 Aprile 2014 | in Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Sicurezza sul lavoro, Sindacato | da

Mettiamo a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori delle pulizie del materiali in merito alla sicurezza sul lavoro.

I documenti sono:

ISPESL Manuale imprese pulizie
Manuale dell’ISPESL su tutti i fattori di rischio e le misure di prevenzione delle imprese di pulizia. E’ il documento più completo ed esaustivo anche se abbastanza corposo (45 pagine) e ancora riferito al D.Lgs.626/94.

Organismo Paritetico – rischi addetto pulizie
Breve opuscolo dell’Organismo Paritetico Provinciale sui principali fattori di rischio e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare. E’ un documento molto succinto che però potrebbe essere utile distribuire come prima azione formativa.

OSHA attrezzature addetti pulizie
Manuale della OSHA sui rischi delle attrezzature di lavoro utilizzate dagli addetti pulizie e sulle misure da adottare. E’ un documento limitato ai soli rischi da attrezzature di lavoro.

Per leggere o scaricare i suddetti manuali visitare la pagina Documentazione alla sezione Documentazione per addetti alle pulizie