L’igiene ambientale non è un business

Postato il 5 Aprile 2014 | in Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

Un contributo Cobas alla discussione: l’igiene ambientale non è un business.

Il CCNL Federambiente ha gettato le basi e ora sta per partire l’iter per l’assistenza sanitaria integrativa per l’intero comparto dei servizi ambientali destinato ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato (a tempo pieno e parziale),: è nato infatti il FASDA – FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA DEI DIPENDENTI DEI SERVIZI AMBIENTALI -, fondo autonomo che trova applicazione il CCNL Federambiente e il CCNL FISE /Assoambiente.

Che questo fondo parta oggi è emblematico con il feroce attacco alla sanità pubblica che sta venendo meno a quei principi di universalità. Uguaglianza e solidarietà impedendo l’accesso ai servizi ad un numero sempre maggiore di lavoratori\trici.

Leggi tutto il contributo nel documento in allegato