Lettera aperta sui servizi educativi

Postato il 21 Maggio 2013 | in Lavoro Pubblico, Scuola, Sindacato | da

Nelle prossime settimane la Regione Toscana approverà il nuovo regolamento che disciplina il rapporto tra educatrici e bambini nei nidi comunali e ovviamente la revisione sarà in pejus (più bambini e meno maestre).

In questo contesto va inserita la mancata assunzione di responsabilità da parte dell’Amministrazione Comunale di Pisa che da mesi nega il confronto con la Rsu e il sindacato.

E’ evidente che le Rsu e i sindacati di base siano state escluse da ogni consultazione da parte della Regione Toscana , esclusi dai tavoli tecnici , ove ha partecipato la Cgil che ben si è guardata dal costruire una vertenza in difesa degli attuali rapporti optando invece per una consultazione nelle segrete stanze della Regione.

Al Comune di Pisa esistono molti motivi di preoccupazione, per esempio

– ben 11 sono i posti mancanti tra il personale educativo sostituiti da tempi determinati

– si sta ultimando la esternalizzazione di funzioni come quelle delle ausiliarie e delle cuoche visto che il personale vicino alla pensione non verrà sostituito

Queste scelte non vanno verso il rafforzamento del servizio educativo ma anzi lo indeboliscono fortemente