Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Il futuro delle aziende pubbliche non è negli indici di Borsa: no alla privatizzazione delle Poste

Postato il 27 Gennaio 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

Il futuro delle aziende pubbliche non è negli indici di Borsa

Neoliberismo. Il taglio al debito pubblico è solo l’alibi –lo shock teorizzato da Milton Friedman- per permettere la privatizzazione di un servizio pubblico universal.

Dopo aver ver­sato, per non più di un minuto, lacrime di coc­co­drillo sui dati della disu­gua­glianza sociale nel pia­neta, for­niti dal rap­porto della ong Oxfam – le 85 per­sone più ric­che del mondo deten­gono una ric­chezza equi­va­lente a quella di 3,5 miliardi di per­sone; l’1% del pia­neta pos­siede il 50% della ric­chezza mon­diale– il mini­stro Sac­co­manni, pre­sente all’annuale Forum di Davos, è pas­sato alle cose serie e, in un incon­tro con i grandi inve­sti­tori stra­nieri, ha annun­ciato l’avvio dell’ennesimo piano di pri­va­tiz­za­zioni, con in testa le Poste Italiane.

Senza senso del ridi­colo, è riu­scito a dire che l’operazione, che pre­vede, per ora, la messa sul mer­cato del 40% del capi­tale sociale di Poste, com­por­terà un’entrata di almeno 4 miliardi da desti­nare alla ridu­zione del debito pub­blico. Anche ai più sprov­ve­duti credo risulti chiara l’inversione del con­te­sto: Sac­co­manni dice di voler pri­va­tiz­zare le Poste per ridurre il debito pub­blico, men­tre è evi­dente come il debito pub­blico sia solo l’alibi –lo shock teo­riz­zato da Mil­ton Fried­man– per per­met­tere la pri­va­tiz­za­zione di un ser­vi­zio pub­blico universale.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo:
http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o42283:e1

Leggi anche il seguente articolo sulla privatizzazione delle poste
http://www.cobasptcub.it/notizie/cobaspt-cub-comunicati/1113-i-postali-cambiano-padrone.html

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

26 marzo 2021

sciopero Cobas Scuola

presidio a Pisa

piazza XX settembre ore 10:00

Tag Cloud